Avete mai visto come frena un carro armato? Il video è terrificante

Domanda a cui dovete dare una risposta onesta: vi posizionereste mai davanti ad un carro armato da sessanta tonnellate sperando che riesca a frenare prima di schiacciarvi tutti? Qualcuno lo ha fatto… 

Oggi, abbandoniamo il nostro argomento preferito – le automobili – per parlare di qualcosa di radicalmente diverso ma pur sempre parte del mondo dei motori come il carro armato, mezzo che purtroppo, con quello che sta succedendo a due passi dal nostro paese in Ucraina e recentemente anche in Israele e Palestina torna di drammatica attualità e si vede sempre più spesso nelle news…

Frenata carro armato
Ecco come frena un carro armato – Quattromania.it

Tra i carri armati più chiacchierati del periodo, c’è sicuramente il tedesco Krauss Maffei Leopard II utilizzato non soltanto dall’esercito di terra tedesco ma da tantissime forze armate europee tra cui – forse – in futuro anche le nostre e quelle ucraine che sono al momento ancora in guerra contro quelle russe che hanno invaso il paese. Il carro armato Leopard è un giocattolo con cui è meglio non scherzare troppo.

Pesante 62 tonnellate in assetto di combattimento nella variante A6 che è una delle più moderne, il corazzato monta un cannone da 120 millimetri in grado di affrontare gli altri Main Battle Tank a distanze che arrivano fino a 5 chilometri, ha una robusta corazza composita in acciaio e tungsteno e raggiunge la velocità di ben 72 chilometri orari grazie al motore a dodici cilindri da 1.400 cavalli di potenza.

Vivi per miracolo

Ora, con queste specifiche, c’è un problema che va affrontato in fase di progettazione e sembra proprio che la compagnia tedesca lo abbia fatto: i freni devono essere molto potenti. Arrestare la corsa di un mezzo così veloce e pesante non è affatto semplice ma può capitare che serva, o durante un’azione di guerra dove tutto cambia in fretta, o durante una manovra in cui qualcuno rischia di farsi male.

Ucraina Leopard Due
Un Leopard II consegnato alle forze ucraine (Ansa) – Quattromania.it

Il Leopard però ci dimostra di avere dei freni davvero portentosi in un video diffuso da un canale YouTube molto oscuro che sarebbe stato ripreso secondo la fonte in Olanda, forse nel corso di un test dell’esercito. Secondo quanto si legge sul video prodotto nel 2014, in questo test i militari locali volevano dimostrare quanto fossero affidabili i freni del carro armato.

Risultato del test? Tutti i venti e più volontari a cui è stato chiesto di stare immobili in fila mentre il carro armato arrivava a tutta velocità verso di loro inchiodando all’ultimo sono vivi e vegeti ed hanno mostrato il loro – comprensibile – entusiasmo per la riuscita di questo folle test applaudendo il capo carro ed i suoi riflessi felini. Poteva finire davvero male: ma a quanto pare, i tedeschi sanno il fatto loro anche in quanto a mezzi corazzati.

Impostazioni privacy