Ferrari, in vendita uno dei modelli più belli di sempre: ne esistono solo 9 esemplari

Ancora una volta abbiamo un pezzo da novanta del mondo dei motori italiani all’asta e si tratta proprio di una delle Ferrari preferite dai collezionisti. Solo nove esseri umani ne possiedono una, ecco il perchè del prezzo.

Con un nome del genere, questa Ferrari non poteva sicuramente essere lasciata fuori dalla lista dei modelli più amati e costosi di tutti. Un esemplare sta andando all’asta e considerando che ne hanno costruite meno di una decina, si tratta di un’occasione più unica che rara.

Unico Canva 18_03_2023 Quattromania
Non ricapiterà mai! (Quattromania.it)

Il modello di oggi è la versione più rara di un mezzo del Cavallino Rampante già di per se molto difficile da trovare sul mercato e questo la rende di valore inestimabile: ecco da dove arriva e soprattutto come si può fare per averla a patto di avere un conto in banca che reggerebbe questo prezzo.

Un mondo di supercar

Ci sono centinaia di modelli diversi del marchio Ferrari da quando la casa italiana fondata dall’ex pilota Alfa Romeo Enzo Ferrari ha aperto i battenti negli anni quaranta. Alcuni modelli sono così costosi e rari che i collezionisti sarebbero disposti davvero a tutto pur di portarsene una a casa. Le aste che riguardano i modelli d’epoca di solito sono quelle dove i prezzi crescono di più.

Enzo Web Source 18_03_2023 Quattromania
Forse avete capito già che modello è (Quattromania.it)

Non sempre però sono le automobili più antiche a costare una fortuna: ad esempio oggi parliamo di un modello recente che ha comunque infranto il limite di prezzo che saremmo disposti a spendere per una singola vettura. E di molto, oltre tutto. Stiamo parlando di un modello già di per se molto raro ma che in questa speciale configurazione si può considerare davvero introvabile.

Nel nome del padre

Costruita dal 2002 al 2004 la Ferrari Enzo è una delle più incredibili supercar mai uscite dal geniale intelletto dei progettisti del marchio italiano: dedica al fondatore della casa scomparso negli anni ottanta la vettura è stata prodotta in soli 400 esemplari numerati, nonostante dovessero essere ancora meno. Si narra che ne siano state prodotte alcune in più perchè troppi clienti illustri erano rimasti fuori dalla lista.

Avere una vettura di questo tipo nel garage significa automaticamente essere molto fortunati e molto ricchi dato che è rarissimo che una delle Enzo sia messa in vendita dal suo proprietario. Quando succede però il prezzo è raramente inferiore ai due milioni di Euro, motivo per cui chi ha questa macchina se la tiene stretta sperando di farla invecchiare come un vino pregiato.

Il colore conta

La vettura che vedete in foto è una rarissima Ferrari Enzo dei primi anni duemila prodotta in appena nove esemplari. Si tratta infatti di un modello reso praticamente unico dalla sua livrea speciale: non tutte le Enzo sono uscite dalla fabbrica con la classica livrea rossa o gialla del Cavallino Rampante, alcuni clienti hanno deciso di distinguersi dagli altri, come se fosse necessario con un’auto simile.

Ferrari Web Source 18_03_2023 Quattromania
Ferrari Enzo Argento Nürburgring (Quattromania.it)

La livrea speciale di questa Enzo si chiama di preciso Argento Nürburgring ed è sicuramente la più rara che si possa trovare su un veicolo del genere. Aggiungete che il motore V12 della vettura con i suoi 660 cavalli è praticamente ancora nuovo avendola spinta finora per soli 227 chilometri in pochi anni.

L’automobile con queste premesse ha un costo spaventoso: si parla di 4 milioni di Euro sul sito di aste online RM Sotheby che ha presentato l’annuncio proveniente dal Canada attirando già le attenzioni di moltissimi collezionisti. Sicuramente qualcuno la porterà a casa entro la fine della settimana, dateci retta.

Impostazioni privacy