Checco Zalone, dalla Porsche alla Mini nei film: la sua Auto però è un’altra

Nel suo secondo primo film Checco Zalone si alterna tra una Porsche 911 cabrio (alimentata a GPL!)  la Mini del cugino: ma l’attore ama viaggiare comodo

Che sia una persona al di fuori del mainstream e delle banalità determinate dal mostruoso successo commerciale che ha ottenuto è evidente dai film, dalle sue interviste e dalle sue stesse esibizioni dal vivo.

Checco Zalone 230318 Quattromania
Checco Zalone, 220 milioni di incasso al cinema con cinque film in dodici anni – Quattromania

Checco Zalone usa qualsiasi strumento per fare satira e dissacrare.

Checco Zalone, le auto sul set

In Che bella giornata, il suo secondo film, gira con una Porsche 911 cabrio alimentata a GPL. Nel suo primo film Cado dalle nubi arriva a Milano dalla Puglia in treno. Ma di tanto in tanto prende in prestito la Mini di suo cugino sulla quale dà un passaggio a un gruppo rock ‘emo’ con il quale finisce al talent che gli darà la fama. E in effetti la Mini Checco Zalone (all’anagrafe Luca Medici) l’ha guidata sul serio.

Pubblicità e product placement

In Sole a catinelle porta in vacanza il figlio a bordo di una BMW serie 3 familiare. Zalone è un appassionato di auto ma fondamentalmente, lo ha confidato nel corso di una intervista è anche “una persona estremamente prudente, molto attenta sul tema della sicurezza”.

Nonostante il mondo dell’automotive lo abbia corteggiato spesso, l’attore non si è mai voluto prestare a campagne di carattere pubblicitario. Se non per beneficenza: famoso il suo spot per la raccolta fondi per sostenere la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica. Ma sul set quasi tutte le auto che usa sono scelte per ragioni di marketing. E dunque di product placement.

In coda sulla Volvo

Le manie degli italiani alla guida compaiono anche in Quo Vado, un altro grande successo. Qui Zalone si vede a bordo di una motoslitta durante la sua missione al circolo polare artico. E quando si fidanza e si trasferisce in nord-Europa al semaforo si sforza di non suonare all’auto che lo precede allo scattare del verde (“quanti vaff….. inutili ho detto nella vita”).

É proprio in questo film compare per product placement il marchio che in effetti Zalone-Medici usa abitualmente anche nella vita: la Volvo.

Se in passato lo si era visto in diverse occasioni con una Mini, dopo la nascita delle sue due figlie (Gaia, 10 anni e Greta, 5) l’attore si è definitivamente convertito alle monovolume familiari di grandi dimensioni: l’ultima è una splendida Volvo XC90. Auto super-accessoriata anche per il comfort della compagna e delle figlie: monitor sui sedili posteriori, diffusione audio alta fedeltà, comandi vocali alla guida. La comodità prima di tutto: perché Zalone, avendo scelto di restare a vivere vicino alla sua zona d’origine, in auto percorre molte migliaia di chilometri all’anno.

Impostazioni privacy