Leclerc o Hamilton, chi sarà il capitano in Ferrari nel 2025? Vasseur si lascia sfuggire una frase fa capire tutto

Charles Leclerc ha chiuso al terzo posto un’ottima stagione 2024, ed ora è carico per lottare per il mondiale. Frederic Vasseur lo esalta.

La Ferrari è tornata a giocarsi un titolo mondiale per la prima volta dal 2012, sfiorando l’impresa nell’assalto alla McLaren in quel di Abu Dhabi. Alla fine, la Scuderia modenese si è dovuta arrendere per 14 punti, ma il bilancio stagionale è sicuramente positivo. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno messo insieme cinque vittorie, tenendo il passo delle vetture di Woking grazie ad ottimi livelli di guida e ad un lavoro di squadra perfetto, nonostante l’inferiorità tecnica della monoposto.

Leclerc guarda al mondiale
Leclerc in azione (ANSA) – Quattromania.it

Intendiamoci, la SF-24 non era troppo lontana dalla MCL38, ma anche nel gran finale di Yas Marina, è mancato quel decimo che avrebbe potuto fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Dal canto suo, Leclerc ha fatto una stagione strepitosa, chiudendo a soli 18 punti da Lando Norris, che ha avuto a disposizione una monoposto generalmente più performante. Charles è stato solido, portando sempre a casa il massimo risultato possibile, dimostrando di essere maturato nella gestione delle gomme e della lettura delle gare. Ciò che, rispetto al solito, è leggermente mancato è il guizzo in qualifica, anche per via di una monoposto che non si esaltava sul giro secco.

Leclerc, ecco il parere di Frederic Vasseur

La Ferrari Charles Leclerc sono cresciuti in modo esponenziale nel corso del 2024, e sembrano essere pronti a competere per il titolo mondiale. Non c’è dubbio sul fatto che la cura Frederic Vasseur abbia funzionato, ma ora è necessario svolgere lo step definitivo. In un’intervista concessa a “La Stampa“, il manager francese ha sottolineato i grandi progressi fatti dal monegasco, e si è dimostrato molto fiducioso nella futura coppia che andrà a comporre con Lewis Hamilton. Il boss del Cavallino scommette su una Rossa iridata già il prossimo anno.

Charles Leclerc parla Vasseur
Charles Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Quattromania.it

Ecco le parole del team principal di casa Ferrari: “Credo che Leclerc sia pronto per il mondiale, adesso è più maturo e continuo, sa reggere la pressione. Lo dimostrano le vittorie di Monte-Carlo, Monza ed Austin, ormai non è più fragile in quelle situazioni specifiche. La coppia con Hamilton? Io ho ottime sensazioni, so che si rispettano molto e che sono pronti per collaborare. Charles è al corrente del nostro progetto sin dall’inizio, lo sottoscrive e sa che è un’opportunità anche per lui stesso. Se scommetto su Hamilton campione nel 2025? Scommetto sulla Ferrari“.

Gestione cookie