Senza auto, sei nei guai: le città con i peggiori bus del mondo, c’è anche un’italiana

Una lista comparsa online elenca sette città dove i servizi di trasporto urbani su ruote sono davvero pessimi. Ma perchè in queste città le cose vanno così male: i motivi sono vari, non rimanete senza macchina.

I trasporti pubblici dicono molto su come una città viene gestita. Se i quartieri e il centro non sono ben collegati, i turisti saranno restii a viaggiare e se i lavoratori non possono affidarsi agli autobus saranno costretti a prendere la macchina, creando ingorghi e inquinando molto di più. Queste città purtroppo sono messe davvero male.

Autobus Canva 01_10_2022 Quattromania
(Canva)

Poco civili

Sappiamo tutti quanto sia importante un servizio efficiente di trasporti pubblici, specie in un momento come questo in cui la benzina costa molto e l’inquinamento sta diventando un problema irrisolvibile. Purtroppo, non tutte le città sono gestite così bene sotto questo punto di vista e anzi, secondo l’elenco di Turista Curioso queste sette città ti obbligano a prendere l’automobile anche se preferiresti farne a meno.

Partiamo dall’America: le peggiori città in cui spostarsi con il bus a quanto pare includono Bogotà, capitale della Colombia. Nonostante la metropoli abbia in realtà degli ottimi autobus Volvo comprati da poco che servono le tratte, i turisti denunciano grossi rischi nel prendere gli autobus da soli: la città ha uno dei tassi più alti di criminalità del mondo e non è raro essere scippati o addirittura aggrediti.

Paraguay Wiki 01_10_2022 Quattromania
Non sembra molto incoraggiante… (Wikipedia)

Peggio di Bogotà però c’è Asuncion, capitale del Paraguay, piccola nazione sudamericana che nonostante una crescita economica sostanziale negli ultimi anni fatica ad assicurare ai cittadini un servizio degno di tale nome con vecchi e fumosi autobus Mercedes e denunce delle associazioni che chiedono maggiori investimenti nei trasporti pubblici. Nella lista, anche La Havana, capitale di Cuba dove ci sono pochi autobus, spesso obsoleti e sostituiti addirittura da tir con rimorchio in mancanza di mezzi adatti!

Ci sono anche gli italiani…

L’Europa non è messa tanto meglio: nella lista, figura Murcia, piccolo centro abitato situato nella Spagna meridionale. Murcia a quanto pare ha un servizio pessimo con pochi bus e poche linee ma non è la peggiore. Il titolo spetta a Roma, città famosa per le lunghissime attese in fermata in attesa di vecchi e fatiscenti mezzi pubblici. Alcune linee come la famigerata 20 poi sono anche molto pericolose, con episodi documentati di aggressioni a conducenti e passeggeri.

Nell’elenco, figura anche Londra ma noi non siamo molto d’accordo con questa valutazione: la Metro della City è una delle più moderne ed efficienti del mondo: il fatto che qualche turista possa aver avuto esperienze non esaltanti non è necessariamente indicativo di un pessimo servizio di trasporto pubblico.

Il vincitore è…

A quanto pare però, la peggiore città in cui potete trovarvi a prendere autobus, treni o taxi è Il Cairo, capitale dell’Egitto, un paese dove ci sono moltissimi monumenti meravigliosi da vedere. Il Cairo viene descritta come una città “Progettata per quattro milioni di persone ma abitata da diciassette”, il che non è proprio il massimo per la mobilità…

Linea Today 01_10_2022 Quattromania
A Roma, l’ATAC non ha una grande reputazione (Today)

Nella capitale poi c’è un altro problema legato ai trasporti pubblici: come testimoniano numerosi video reperibili su YouTube, i tassisti hanno la brutta abitudine di cercare di truffare i turisti, cosa che succede un po’ ovunque ma soprattutto in questa città visitata da milioni di persone ogni anno. Che dire, quanto costa affittare una macchina?

Impostazioni privacy