Assicurazione, mai prezzi così bassi: ecco come pagarla poco nel 2022, potete sorridere

L’assicurazione spesso costa veramente un sacco ma in questo caso sembra che non si dovrà pagare esageratamente tanto. Vediamo come pagarla poco nel 2022, un anno molto difficile per gli utenti della strada fino a qui.

Luce, gas, caro carburante e molto altro. Tantissimi costi per gli utenti della strada e non soltanto nel 2022, che sicuramente hanno demoralizzato tante persone in ogni angolo del mondo. Ma non è detto che si debba pagare troppo per ottenere qualcosa, soprattutto quando parliamo della tanto utile, e anzi fondamentale, assicurazione.

Che sia per moto o per auto, infatti, di soluzioni per non pagare in maniera esagerata ce ne sono eccome. Conosciamole tutte, per evitare di non sapere come comportarci davanti a un più o meno ghiotto risparmio di soldi (che nel 2022 comunque non è affatto banale).

Assicurazione, cosa c'è da sapere 1 ottobre 2022 quattromania.it
Assicurazione, cosa c’è da sapere

Assicurazione moto: fra internet e Legge Bersani, le soluzioni migliori

Cercare le offerte su internet, sicuramente, può essere utile per risparmiare. Sul web si può facilmente confrontare un’offerta rispetto ad un’altra e così via. Il risparmio però va analizzato bene, perché c’è il notevole rischio di pagare di meno e avere qualcosa in meno rispetto a quello che ci permetteva di avere un’altra compagnia. Insomma, trovare un buon compromesso fra un’offerta vantaggiosa e il contenuto della proposta è sempre ottimo.

Nel caso di un’assicurazione legata alle moto, ovviamente bisogna fare attenzione ai neopatentati che potrebbero pagare di più un possibile incidente. Su internet, inoltre, facciamo attenzione ai truffatori che non mancano affatto. Tornando al concetto di risparmio, utile può essere la Legge Bersani. Con la formula bonus-malus si può salire ogni anno di classe se non vengono commessi incidenti.

Tuttavia, se si ha una responsabilità di oltre il 50% per il sinistro, si può regredire di ben due classi. Per quanto riguarda i neopatentati, se ereditano la classe di merito da un parente o convivente, possono pagare meno con uno sconto davvero notevole. Il vero costo di una assicurazione moto sta nella cilindrata del mezzo che assicuriamo, ma anche questi dettagli possono fare la differenza.

Più piccola è, più risparmi: come evitare un salasso per l’assicurazione moto

Arriviamo ora a questo particolare dettaglio che per un assicurato o un’assicurata può fare la differenza. Come abbiamo detto in precedenza, spesso il costo dell’assicurazione viene influenzato pure dal tipo di cilindrata, e nemmeno di poco fra una categoria e l’altra. Un altro elemento, in tal senso, da considerare è quello dei servizi che possono far lievitare il prezzo dell’assicurazione.

Insomma, bisogna tenere conto di due differenze quando parliamo di assicurazione moto; quella fra guidatori più esperti e neopatentati e quella fra una determinata cilindrata rispetto ad un’altra. Soprattutto di questi tempi, certe cose possono fare tutta la differenza del mondo.

Servizi extra e pagamento definitivo: cosa c’è da sapere

Per pagare meno l’assicurazione della moto, possiamo anche evitare quel tipo di servizi extra sicuramente non necessari. Come la Kasko, una garanzia pure per quanto riguarda gli incidenti.

Assicurazione moto 1 ottobre 2022 quattromania.it
Assicurazione moto

Altro servizio evitabile è quello chiamato black box, uno sconto previsto se accettiamo l’inserimento di un dispositivo di tracciamento GPS. Arriviamo adesso ad una sorta di paradosso assicurativo; Si risparmia di più firmando un contratto annuale rispetto ad uno mensile. Il che può sembrare incredibile, ma ha perfettamente senso facendoci qualche conto sul futuro legato all’utilizzo della nostra moto.

Impostazioni privacy