Assicurazione, come pagare meno: non farti scappare queste dritte, che risparmio ti aspetta!

Sappiamo davvero molto bene che risparmiare sull’assicurazione non è un qualcosa di poco conto. Soprattutto nel 2022, con tutti costi che stanno tartassando italiani e non solo.

L’assicurazione è obbligatoria, e purtroppo ha costi notevoli da mantenere nell’arco dell’anno. Non solo per le automobili, ciò vale anche per le motociclette. Ma cosa deve fare un motociclista per risparmiare su una tassa così importante e pesante, considerando tutte le spese che ci vogliono per mantenere una due ruote fra acquisto, caro carburante e consumi generali?

Non poco, di sicuro. Ma forse, se ci impegniamo a fondo, il modo per risparmiare lo troviamo senz’altro. Cerchiamo perciò di capire come fare per evitare di esagerare il più possibile sotto questo punto di vista.

Assicurazione moto, partiamo da qui: puntare sulle offerte migliori

Sembra un filo scontato dirlo, ma per pagare meno l’assicurazione di una moto la cosa migliore è sempre quella di puntare sulle offerte economiche migliori. Purtroppo però, e questo lo sappiamo bene, in certe circostanze il prezzo non è tutto. Potremmo trovare anche sconti incredibili, ma poi va visto cosa ci viene effettivamente offerto.

Le prime cose da guardare in tal senso sono il tipo di guida richiesta, cosa viene proposto sui neopatentati, la rateizzazione, la rivalsa, i massimali e la franchigia previsti e gli eventuali servizi extra che vanno contati in una possibile offerta. Esistono proposte legate anche all’esperienza di guida, che può essere esperta, esclusiva e libera. Con le prime due si può risparmiare molto, ma la migliore è sicuramente l’ultima. Tuttavia, è anche quella che fa aumentare maggiormente il premio assicurativo soprattutto per i neopatentati.

Legge Bersani e rateizzazione: cosa c’è da sapere

Arriviamo adesso alla Legge Bersani del 2007, che permette a chi vuole risparmiare sull’assicurazione di ereditare la classe di rischio di un’altra persona, che non deve aver già assicurato il veicolo e ci deve essere un soggetto assicurato all’interno del nucleo familiare. Questo permette anche ad un neopatentato di beneficiarne.

Tuttavia, una compagnia assicurativa calcola la classe di merito pure se si è neopatentati o giovani e anche a seconda di quanto riportato nella propria storia assicurativa. Quest’ultimo punto, rende il guidatore automaticamente un soggetto a rischio. Per quanto riguarda la rateizzazione, conviene più alle compagnie che non agli assicurati, visto che consente di incassare il 7% in più rispetto al pagamento annuo.

Assicurazione moto: cosa non sai su soluzioni extra, franchigie e rivalsa

Le principali soluzioni extra offerte dalle assicurazioni moto sono la Kasko e la black box, ma sono convenienti solo per chi detiene un mezzo di grossa cilindrata, perciò di alto valore e conseguentemente dai costi notevoli per la sua manutenzione. In caso contrario, beh, i vantaggi si annullano decisamente divenendo facilmente svantaggi.

Per pagare meno l’assicurazione, comunque, ci si può affidare alle offerte che prevedono basse franchigie e la rivalsa. Nel primo caso, le offerte economiche esistono, ma meglio evitare quelle troppo vantaggiose: potrebbero nascondere cifre totalmente irragionevoli per quanto riguarda la copertura assicurativa di un incidente. E la rivalsa? Utile certamente, ma anche in questo caso attenzione; se un amico, conoscente o parente fa un sinistro, la compagnia difficilmente ci andrà piano

Impostazioni privacy