Attenzione ai sedili della tua auto: se ti trovano così ti fanno una multa salatissima

“Amico, mi dai uno strappo a casa per favore?” La domanda che ti fanno a fine serata può trasformarsi in una sentenza se ti fermano i Vigili Urbani: ecco perchè devi pensarci due volte prima di metterti a disposizione.

Capita spesso che quando la vostra comitiva di amici decide di fare serata, andare a pranzo o cena da una parte o comunque di spostarsi in massa, le auto non bastino per tutti: magari c’è qualcuno che ce l’ha dal meccanico, qualcun altro che non può prenderla, qualcun altro ancora che ha un bel sequestro pendente sulla vettura perchè non ha pagato le multe….siete troppo in auto insomma!

MultoneCanva 27_09_2022 Quattromania
Sembra proprio l’inizio di una storia che finisce in questo modo! (Canva)

Un’evenienza scomoda

Se siete l’amico destinato per guidare, vi tocca “scarrozzare” la banda, c’è poco da fare. Ma la domanda che vi poniamo noi è: sapevate cosa può succedere se portate troppe persone in auto? La vostra vettura è omologata per un certo numero di passeggeri, non di più, solitamente trovate tutte le informazioni necessarie sul libretto dell’auto stessa.

A meno che non guidiate un bel minivan – magari un modello sportivo che farebbe un figurone con gli amici – forse dovreste pensarci bene prima di accettare in auto tutti quegli amici appiedati. Essere gentili potrebbe costarvi caro, se venite fermati dagli agenti e se scatta un controllo di polizia al posto di blocco…

Un favore costoso

La multa per chi porta anche un solo passeggero in più rispetto a quelli che l’auto può trasportare per legge secondo l’omologazione ricevuta dal marchio che l’ha prodotta non va presa sotto gamba. Non parliamo di cifre stratosferiche ma non è nemmeno una sanzione così leggera da poter essere ignorata!

Pieno Autocar 27_09_2022 Quattromania
Così si esagera! (Autocar)

Al di là dei rischi che i vostri passeggeri in più corrono – sicuramente non ci sarà una cintura di sicurezza pure per loro – gli agenti che vi fermano potrebbero sanzionarvi con una multa che oscilla tra i 42 ed i 173 Euro. Per qualche motivo, il Codice della Strada prevede una multa ancora più alta se si guida una macchina agricola – si arriva a 344 Euro – e ovviamente un ciclomotore – la multa può salire a ben 332 Euro totali. Tutto questo più la sottrazione di due punti dalla patente.

Non cambia nulla!

Sicuramente qualcuno di voi, magari scherzando potrebbe aver pensato “Vabbe, nascondo un amico nel bagagliaio e lo porto lì dietro. Pessima idea: anche trasportare un passeggero lì dietro è considerato un gravissimo illecito per il Codice della Strada e non potrete evitare la sanzione. Anzi, se il passeggero si fa male rischiate pure dei capi d’accusa molto seri.

Fiat Time 27_09_2022 Quattromania
Finché l’auto sta ferma comunque, potete salirci in quanti vi pare! (Times)

Sono informazioni che a molti potranno sembrare banali ma siamo sicuri che vi siete già trovati nella situazione in cui un amico prova a convincervi a prenderlo a bordo nonostante l’auto sia già a pieno carico: non fatelo, a costo di essere scortesi. Rischiate grosso e in caso di incidente, le conseguenze potrebbero essere terribili.

Impostazioni privacy