Se ti beccano così dal benzinaio sei nei guai | Scatta la multa e il sequestro immediato

Quando ti fermi dal benzinaio devi stare attento a non effettuare questa pratica. Se ti beccano il sequestro è assicurato.

Il Codice della strada è molto esteso e conoscerne ogni minima regola non è semplicissimo. Ogni persona patentata dovrebbe sapere il più possibile in merito, soprattutto quando si rischia molto se si venisse fermati a un posto di blocco degli agenti. Inoltre, vi sono delle regole che nessuno si aspetterebbe mai, dato che sembrano banali, anche se hanno un senso civico fondamentale. Secondo alcune leggi sono indicati anche i comportamenti da tenere quando si fa rifornimento di carburante.

Auto su un carro attrezzi
Auto sequestrata e caricata da un carro attrezzi (WebSource)

Specie in quelle aree di sosta la situazione può divenire pericolosa, data l’alta infiammabilità della benzina. Un errore durante le operazioni può causare dei danni impressionanti. L’attenzione, quando ci si trova in strada e alla guida, deve essere sempre massima, specie quando si rischia di mettere a repentaglio l’incolumità del prossimo. Un attimo di distrazione può essere fatale. Meglio essere sempre lucidi, quindi, quando si è in strada. Nel caso contrario, la miglior cosa da fare è accostare e riposare un po’.

Il pericolo della benzina

Stiamo parlando di un elemento altamente infiammabile, a cui basta un nulla per accendersi e provocare dei danni a luoghi o persone. Questo materiale è stato spesso usato anche come base per degli incendi dolosi. Che siano stati creati in delle foreste, oppure su dei mezzi di trasporto in città, il pericolo che hanno creato è stato eclatante.

Perché gli agenti possono sequestrare un mezzo dal benzinaio

Per quanto riguarda l’attuale momento storico, in tantissimi fanno la fila fuori dai benzinai per poter fare rifornimento al distributore che costa di meno. Inoltre, molti si presentano con delle taniche, da poter tenere in garage e utilizzare prima che ritorni ad aumentare. Si rischia di arrivare a un prezzo che sfiora i 3 euro a litro, quindi, è impossibile non comprendere questa psicosi. La struttura e il materiale delle taniche, però, è stato regolamentato, data l’alta infiammabilità del prodotto.

Il rischio che si corre con delle taniche di benzina
Rischio sequestro del mezzo per delle taniche di benzina (WebSource)

Infatti, sopra di esse vi deve essere il marchio risalente alle direttive CE. Inoltre, vi è da ricordare che, nel nostro paese, non si possono trasportare oltre i 60 litri per mezzo di trasporto. Nel caso in cui si superi la frontiera, invece, non si possono trasportare oltre i 10 litri. Se si trasgredisce, oltre alla multa vi sarà anche il sequestro del mezzo.

Impostazioni privacy