4.000 euro sul conto subito: basta rottamare l’auto per scegliere di muoversi in bici

Il governo ha preso una decisione molto allettante: certo, se ci fossero bonus più cospicui per l’acquisto di auto elettriche sarebbe meglio ma una E-Bike vi dispiace così tanto? Scopriamo insieme la nuova proposta.

Un’offerta che non si può rifiutare: o forse si, dipende quanto tieni alla tua auto e quanto sei disposto a fare un po’ di attività fisica per andare a lavoro ogni giorno.

Rottamare Canva 07_09_2022 Quattromania
Ti conviene pensarci (Canva)

Una proposta invitante

Il riscaldamento climatico, il traffico, il caro benzina: al giorno d’oggi guidare una macchina a meno che non vi sia necessaria per motivi impellenti – ad esempio una grande distanza casa-lavoro – è più uno stress che un divertimento, purtroppo. E ci sono governi che stanno iniziando a pensare a come gestire la transizione non solo da motori a combustione ad elettrico ma anche ad altri mezzi di trasporto alternativi.

Da sempre nelle grandi metropoli, la bicicletta risulta il mezzo ideale per chi appunto non deve macinare troppo chilometri ogni giorno e può permettersi di dire addio alla propria auto: città come Amsterdam sono ormai vere e proprie oasi dei ciclisti con circa il 50% della popolazione che assicura di spostarsi quasi solo con i velocipedi.

L’arrivo delle E-Bike che sfruttano anche un motore supplementare totalmente Green cambia radicalmente le carte in tavola perchè adesso, un ciclista può spostarsi facendo molta meno fatica anche sulle lunghe distanze. Questo, si traduce nella decisione del governo di sovvenzionare quegli automobilisti disposti a passare dall’auto alla bici elettrica senza guardare indietro.

Soldi contati

La proposta di Emmanuel Macron, presidente francese, potrebbe presto essere replicata in altri paesi. In Italia abbiamo già avuto qualcosa di simile, il controverso bonus monopattino per l’acquisto di velocipedi. Ma l’idea del politico transalpino va oltre e mira palesemente a ridurre il numero di automobili in circolazione non solo a Parigi ma in tutta la Francia.

Il bonus va a premiare i ceti più bisognosi di sussidi: complessivamente, una persona sotto una certa soglia di reddito e che abita in un centro urbano con alte emissioni di CO2 giornaliera può ricevere un acconto di 4.000 Euro per l’acquisto di una E-Bike nuova di zecca. Praticamente metà del prezzo delle più rinomate e costose sul mercato.

Bici Amazon 07_09_2022 Quattromania
Una E-Bike in vendita online (Amazon)

Si tratta per ora di una proposta ma gli intenti del governo francese sono chiari: entro il prossimo anno, secondo Macron e i suoi collaboratori, l’intera capitale francese Parigi sarà completamente ciclabile e verranno aggiunti complessivamente 130 chilometri di piste ciclabili nelle principali metropoli francesi.

Impostazioni privacy