Autostrada: se al casello commetti questa irregolarità, multa esagerata | Addio patente e rischi anche la galera

Non è per niente divertente fare una fila chilometrica al casello solo per sborsare altri soldi oltre a quelli che avete speso in benzina per il viaggio ma che scelta avete? Non pagarlo? Non è per niente una buona idea!

TelepassGazzettino 02_08_2022 Quattromania
Passare con il Telepass di qualcun altro aumenta il rischio di incidenti. (Gazzettino)

Quando arriva l’estate, arrivano anche le immancabili code al casello autostradale, puntuali come uccelli migratori. Quante ore avremo speso nella nostra vita ad aspettare che il lavoratore addetto o la macchinetta automatica sputassero resto e bigliettino e alzassero la sbarra per farci procedere oltre il casello? Parecchie, probabilmente. Ma c’è chi è molto furbo e trova il modo di evitare questa incombenza.

O meglio, chi si assume un rischio enorme: si perchè non pagare il casello è piuttosto pericoloso per la vostra fedina penale e soprattutto per il vostro conto in banca! Ci sono sanzioni molto severe per chi cerca di aggirare questa tassa sulle autostrade ma prima di scoprirle, forse ci conviene fare mente locale su quali metodi vengono usati per non pagare.

Il primo è più semplice e consiste nell’accodarsi ad un’auto che ha pagato il pedaggio o fornita di Telepass, cercando di superare la sbarra assieme ad essa. Il secondo più elaborato consiste nel fingere di non avere soldi e chiamare l’addetto al casello di turno che può rilasciarvi un documento che vi invita a saldare il pedaggio entro pochi giorni…per poi sparire nel nulla. L’ultimo, il più complicato, consiste nel fingersi lavoratori di un’azienda fornita di Viacard, addebitando quindi il casello ad una società per cui non lavorate. Tutti e tre i metodi possono mettervi nei guai.

Soldi e carcere

Il documento che vi viene rilasciato in caso di mancato pagamento si chiama per l’appunto Rapporto di mancato pagamento di pedaggio. Grazie a questa sorta di scontrino, potete saldare senza tasse o maggiorazioni l’importo mancante entro e non oltre i quindici giorni dal fatto. E se non lo faccio, penserete voi? La multa è inevitabile anche perchè l’addetto al casello avrà la targa della vostra auto e un vostro documento: la multa varia tra gli 85 ed i 338 Euro e perderete anche due punti sulla patente.

Passare con la sbarra alzata da qualcun altro è ancora già grave in quanto si tratta di una vera e propria truffa come recita l’articolo 641 del Codice Penale che dice anche: “L’insolvenza fraudolenta è punibile con una sanzione fino a 516 Euro e fino a due anni di reclusione”. Questo senza contare che la sbarra potrebbe calare sulla vostra auto se non siete abbastanza veloci, danneggiandola gravemente. In passato, è già successo a più di un furbetto.

Tele Cittadino 02_08_2022 Quattroamnia
Un casello (Cittadino)

Anche la truffa della Viacard fa parte dei reati puniti dall’articolo 641 senza contare che pure la compagnia che avete in qualche modo danneggiato potrebbe mandarvi una bella denuncia. Alla fine, salvo alcune strade molto costose, il pedaggio al casello non è che un piccolo prezzo da pagare: siete davvero sicuri di voler rischiare addirittura il carcere per non pagarlo?

Impostazioni privacy