Il camper più veloce del mondo è della Fiat | Adesso è nel Guinness World Record [VIDEO]

Il marchio Fiat non è esattamente famoso per produrre automobili veloci ma in questo caso, ha stabilito un primato incredibile. Tutto quanto è stato registrato dal Guinness World Record diversi anni fa.

Le parole “Fiat” e “Record di velocità” non vanno esattamente a braccetto e raramente si trovano nella stessa frase. Non per togliere qualcosa ad uno dei marchi italiani più apprezzati in tutto il mondo ma la casa torinese non è mai stata famosa per produrre auto con una potenza da far drizzare i capelli, se escludiamo alcune vetture sportive come la Mefisto che risalgono ormai ai primi anni del novecento.

RecordCanva 20_09_2022 Quattromania
Ma a volte, sono gli underdog a sorprendere tutti (Canva)

Nonostante gli stereotipi però, ad oggi il marchio Fiat possiede un record assoluto di velocità che difficilmente qualcuno potrà sottrargli nel prossimo futuro. Anche perchè la preparazione per batterlo è stata dura, chiedetelo a Simon Robins. Il nostro amico Simon è un pilota britannico che nel 2014 ha guidato un famoso mezzo commerciale Fiat allestito come camper al record.

Per battere il record, il mezzo in questione doveva essere allestito come un camper: con tutto quel peso a bordo che include un letto, un tavolo con sgabelli e perfino una toilette funzionante che farà comodo ai passeggeri terrorizzati, abbattere il primato non sarà stato certo facile. Eppure, è tutto registrato nel libro dei record per eccellenza e certificato dai giudici.

Il vento non fa spavento! 

A bordo del suo camper modificato, un Fiat Doblò del 2007 accessoriato con tutto il necessario per una bella vacanza a base di marshmallows arrostiti su uno stecco e storie dell’orrore attorno al fuoco, Robins ha affrontato la prova di velocità sulla pista dell’aeroporto di Elvington nello Yorkshire orientale il 21 ottobre davanti ad alcuni giudici del Guinness World Record che avevano il compito di ufficializzare il primato.

Nonostante qualche imprevisto – quel giorno il vento era più forte del previsto – il piccolo camper super accessoriato di Simon ha infranto il record, raggiungendo una velocità massima di ben 227,35 chilometri orari, praticamente correndo più veloce di quanto una Abarth 595 potrebbe fare senza modifiche al motore.

Fiat World Record Academy 20_09_2022
Simon e il suo Doblò da record (World Record Academy)

Il Doblò ovviamente aveva subito delle modifiche con un motore capace di erogare ben 337 cavalli in totale contro i 136 del modello base. Vari camper hanno provato a battere il record – tra cui un impressionante Dodge Durango SRT da 700 cavalli ed un Mercedes GL63 Camper – ma hanno fallito. Niente da fare, ragazzi, il tricolore sventola ancora orgoglioso su questo primato davvero difficile da immaginare.

Impostazioni privacy