Il Gruppo Volkswagen è una delle Case automobilistiche leader al mondo e il principale produttore di veicoli in Europa. Scopriamo il suo portfolio di brand.
Gli automobilisti europei, almeno una volta nella vita, avranno guidato una vettura del Gruppo Volkswagen. Il motivo? Non bisogna considerare solo le auto tedesche prodotte a Wolfsburg, ma tutto l’agglomerato di marchi che ruotano nel suo universo.
Partiamo da una colonna portante del Gruppo teutonico che da anni non è più in cima alle preferenze degli italiani. La Seat è sotto la proprietà della VW dal 1990. Forse è il marchio più riconoscibile, avendo delle auto in listino che sono la fotocopia delle vetture tedesche. Oltre al marchio Seat, viene commercializzato anche il nuovo brand Cupra che sta volando sul mercato. Facciamo un salto dalla Spagna alla Germania per parlarvi dell’Audi.
La prima delle acquisizioni della VW è stata il marchio dei 4 anelli nel 1964, fondato dell’industriale August Horch. Audi è un brand premium che da anni si è proiettato alla tecnologia elettrica. Pur non avendo classici SUV nella propria gamma ha mantenuto una posizione di rilievo sul mercato, soprattutto nei segmenti B e C.
I brand italiani del Gruppo Volkswagen
Nel 1998 la casa automobilistica italiana di lusso Lamborghini è stata acquistata dalla Volkswagen. Oltre 1400 dipendenti a Sant’Agata Bolognese continuano a produrre capolavori. Il brand con lo stemma del Toro non produce più solo velocissime supercar ma ha anche un SUV di lusso chiamato Urus. Stesso discorso per il marchio inglese Bentley che con la Bentayga si è aperto a una fascia di clientela diversa. Storicamente le Bentley venivano usate dai reali inglesi e dai membri del parlamento.
La lista di marchi top del Gruppo tedesco prosegue con Bugatti e Porsche. La Casa francese, fondata dall’italiano Ettore Bugatti, continua a sorprendere i fan per innovative vetture costosissime. Il lusso abbonda anche negli abitacoli delle Porsche che si sono lanciate anche sulla tecnologia elettrica. Forse non tutti sanno che Skoda è un marchio nato in Repubblica Ceca nel 1993 e rappresenta uno dei punti fermi della VW dal 2000. Nel 2012 i tedeschi hanno messo anche le mani sulla Ducati e da allora il marchio di Borgo Panigale è decollato con modelli spettacolari come la Streetfighter. Ricapitolando il Gruppo Volkswagen vanta 12 brand di 7 Paesi europei: Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Veicoli Commerciali, Scania e Man.