Una vecchia Ape Piaggio può diventare il mezzo ideale per le vacanze | La trasformazione è incredibile [Video]

Un buon camper con un po’ di fantasia e conoscenze di meccanica si può ricavare da qualsiasi automobile, camion…o triciclo a motore! Chiedetelo al Piaggio Ape, trasformato da questi intelligenti proprietari.

E’ il tipico veicolo che vedete sulle stradine di campagna quando siete in viaggio in una località estiva, spesso con il pianale telonato o meno carico di oggetti pesanti, scatole di prodotti destinati al mercato e altro ancora. Ma cosa succederebbe se i ruoli si invertissero e fosse proprio lui, sul vostro camper con cui girare le bellissime spiagge italiane?

Ape Wallpaper 10_07_2022 Quattromania
Pronti alla vacanza più campagnola del mondo (Wallpaper)

Forse ancora più della leggendaria Vespa, il Piaggio Ape, simpatico triciclo a motore disponibile in una miriade di configurazioni diverse, è il veicolo italiano più famoso in assoluto. La sua immagine è legata indissolubilmente ai piccoli paesi dove appunto è il mezzo più indicato per il trasporto di merci per le strette stradine montane che connettono quei centri abitati.

Secondo una stima della stampa italiana, la produzione di questo mezzo andata avanti per oltre 65 anni in numerose varianti ha raggiunto nel 2003 le 150.000 unità annuali, numeri da fare concorrenza pure all’Honda Cub. Sarà proprio questa diffusione ad aver reso così famosa la piccola Ape: ma sapete che esistono anche diverse versioni di questo mezzo adatte al camping?

E lo spazio dietro? 

Siamo riusciti a trovare sul web vari Piaggio Ape approntati alla bell’e meglio dai loro proprietari per una vacanza in campeggio, nonostante la configurazione a tre ruote del veicolo lo renda poco indicato per trasportare tutto quel peso, i veicoli sembrano funzionare alla grande. Uno è stato costruito dall’appassionato di camping Steve Dawe che ha preso un triciclo Piaggio Ape MP600 trasformandolo in Olive, il camper più piccolo del mondo.

Camper Pinterest 10_07_2022 Quattromania
Non c’è ape senza i fiori (Pinterest)

L’Olive è stato costruito con pannelli di compensato con tanto di finestre e contiene tutto il necessario per la vacanza, inclusi i pannelli solari: “Ci ho scritto sopra che è un camper se no la gente non ci crederebbe”, se la ride Dawe che non è però l’unico ad aver creato un veicolo simile. Che dire della Piaggio Ape Bufalino di Cornelius Comanns? Questo minuscolo camper progettato in Germania e rimasto però allo stadio di prototipo ha abbastanza spazio per ospitare nel retro telonato una cuccetta ed una cucina con tutto il necessario per campeggiare!

Per finire, ci siamo imbattuti nel simpatico veicolo in foto, un camper davvero impressionante considerata la piattaforma su cui è stato costruito. Il veicolo sembra essere stato assemblato con dei pannelli in legno più leggeri per non gravare troppo sul telaio del camper a tre ruote che usa come pianale uno degli ultimi modelli di Ape mai usciti. Qual è il vostro preferito tra questi tre?

Impostazioni privacy