E’ il suv più atteso di sempre: il “piccolo” Toyota ha già fatto breccia nel cuore degli appassionati

Raccoglie l’eredità di un fuoristrada molto amato soprattutto dai clienti della casa nipponica che vivono negli Stati Uniti ma le sue forme e la sua linea davvero simpatica lo rendono perfetto per vendere bene anche da noi!

Un marchio che non si ferma mai e che presenta costantemente nuovi veicoli ogni anno è sicuramente Toyota: il colosso giapponese infatti sta preparando un enorme operazione di mercato per sfruttare probabilmente il blocco alla produzione delle automobili tradizionali nell’Unione Europea. Entro il 2030 – dicono i vertici di Toyota – il marchio presenterà decine di nuovi modelli completamente elettrici. Il blocco dovrebbe entrare in vigore nel 2035, fate voi i conti.

Toyota Wallpaper Abyss 10_07_2022 Quattromania
La compianta Toyota FJ cruiser (Wallpaper Abyss)

Ma c’è un modello in particolare che ha attirato la nostra attenzione che, manco a dirlo, è un SUV, il modello d’auto che sembra andare per la maggiore in questi ultimi anni. Il veicolo in questione ha preso molto da una vecchia auto della Toyota presentata nel 2006, la fuoristrada FJ Cruiser che in Italia non è mai arrivata – salvo importazione da parte di privati – ma che negli USA ha riscosso un successo impressionante.

E’ lecito aspettarsi che questo nuovo 4×4 riesca a pareggiare il successo della sua “antenata” e in un certo senso ha già ricevuto un importante riconoscimento ovvero il Car Design Award 2022 per il miglior progetto originale. Riusciamo a vedere un bel futuro per una vettura del genere sul nostro mercato ma la domanda è se ci arriverà mai…

Aspetta e spera…

La Toyota Compact Cruiser EV è un veicolo che fa il verso a concorrenti come Dacia Duster e Suzuki Vitara: rientra infatti in quella categoria molto interessante di fuoristrada, SUV e crossover dalle dimensioni contenute, un tipo di vettura che in futuro avrà sempre più successo. Pensateci: tutti vogliono un SUV ma le città europee non hanno strade larghe quanto quelle americane, di media. Quindi la soluzione è questa…

Compact Cruiser Instagram 10_07_2022 Quattromania
Toyota Compact Cruiser EV (Instagram)

Il Compact Cruiser con la sua simpaticissima linea da piccola utilitaria associata alla trazione integrale è davvero un prototipo interessante: Toyota lo ha presentato per testare una nuova piattaforma per veicoli elettrici che – secondo indiscrezioni – dovrebbe montare un doppio motore elettrico per un’autonomia di oltre 400 chilometri complessivi.

La piccola jeep per ora è soltanto un prototipo ma il marchio non esclude di farla entrare in produzione tra il 2024 ed il 2030: potrebbe tranquillamente essere uno dei veicoli che fanno parte del progettone per ampliare il listino di modelli EV sul mercato. E voi vorreste che arrivasse in Italia o no?

Impostazioni privacy