Benzina a 1 euro e 30 centesimi: altro che tagli e accise | Ecco dove si può fare il pieno come una volta

I viaggi in auto diventano proibitivi con gli attuali prezzi dei carburanti, nonostante gli ‘sconti’ su accise e Iva del Governo. Ma c’è un’eccezione…

Gli ultimi mesi sono stati drammatici per gli automobilisti. Benzina e diesel superano ormai costantemente i due euro al litro. E, in alcuni casi, arrivano a costare allo stesso modo. Un caso più unico che raro nella storia. Eppure vi sorprenderà sapere che esiste un posto dove la benzina costa ancora un euro e trenta centesimi al litro. Lì, evidentemente, il tempo si è fermato…

Benzina a un euro e trenta (web source) 10.7.2022 quattromania
Benzina a un euro e trenta (web source)

Il mondo, infatti, ha conosciuto e sta conoscendo una terribile inflazione. Sono aumentati tutti i prezzi per i consumatori, tra questi anche i beni di prima necessità. Tutto ciò a causa della grave crisi energetica che si è ulteriormente acuita con lo scoppio della guerra in Ucraina, del 24 febbraio scorso.

In Italia si è cercato di porre rimedio con alcuni provvedimenti che, fin qui, non hanno però avuto gli esiti sperati. I viaggi in auto diventano proibitivi con gli attuali prezzi dei carburanti, nonostante gli ‘sconti’ su accise e Iva del Governo. Magari meglio un aereo o treno last minute, al netto del caos dei trasporti di questi giorni.

Per fare un esempio, secondo quanto risulta da un’indagine del Codacons, il record del caro-pieno spetta alla tratta (la più lunga presa in esame) Bolzano-Trapani: per percorrerla in auto (distanza totale 1.646 km) occorre spendere tra andata e ritorno quasi 400 euro per i rifornimenti di benzina, +83,5 euro sul 2021 (332,8 euro la spesa per il gasolio, quasi +87 euro rispetto all’estate del 2021).

Ma anche per andare da Torino a Reggio Calabria con un’auto a benzina e percorrere i 1.362 km che separano le due città, si deve mettere in conto quest’anno, tra andata e ritorno, una media di 330,8 euro, con un aggravio di spesa di circa 69 euro rispetto all’estate del 2021. Se l’auto è alimentata a diesel, si spendono circa 275,4 euro, ma il rincaro su base annua è più elevato (+71,9 euro), nonostante con un litro di questo carburante si percorrano mediamente più chilometri rispetto alla benzina.

Benzina a un euro e trenta centesimi

Eppure, c’è un posto dove tutto quello che stiamo vivendo sembra non scalfire il costo della benzina. Lì, infatti, il carburante verde mantiene prezzi che non vediamo ormai da moltissimi anni: un euro e trenta al litro, infatti, è qualcosa che oggi può essere considerato fantascientifico.

Malta (web source) 10.7.2022 quattromania
Malta (web source)

Stiamo parlando dell’isola di Malta. Un posto incantevole per chiunque l’abbia visitato. Tanta cultura, tanta storia nella capitale La Valletta, ma anche luoghi dove potersi divertire. Dai quartieri St. Julian e Paceville, passando per le escursioni sull’isola di Gozo.

E poi, la benzina, che costa quasi la metà rispetto a quanto la paghiamo in Italia. E’ raggiungibile con circa un’ora di aereo dal Sud Italia. Dalla Sicilia, addirittura un’ora di traghetto. E se ci trasferissimo tutti lì?

Impostazioni privacy