Ti piace viaggiare? Devi assolutamente conoscere queste autostrade: sono le più lunghe del mondo

Se viaggiare in auto è la vostra passione, non potete non farvi un giro sulle cinque autostrade più lunghe del mondo: chilometri e chilometri di divertimento a bordo della vostra auto, cosa state aspettando a partire? 

Quest’anno le vacanze per molti italiani saranno un po’ le solite e consisteranno in ingorghi chilometrici in auto aspettando di raggiungere lo stabilimento balneare più vicino. E se mettessimo sul piatto una vacanza un po’ diversa? Se proprio dovete passare il 90% in auto contro voglia, perché non farlo su una bella strada lunghissima che attraversa alcuni tra i paesi più belli e grandi del mondo? Perché non buttarsi su una delle cinque autostrade più lunghe del mondo?

Longest Funlife 03_07_2022 Quattromania
(Funlife)

Partiamo dal gradino più basso della top five con la Golden Quadrilater Highway in India, un’autostrada recentemente completata che attraversa gran parte del paese. L’Autostrada del Sole? Roba da principianti, questa lingua di asfalto che collega Delhi, Bombay, Chennai e Kolkata tra di loro – da qui il nome quadrilatero – ha un’estensione di ben 5.800 chilometri complessivi! Avoglia a spingere sul pedale della vostra supercar…

Ma nel caso l’India non sia la meta dei vostri sogni, potete sempre ripiegare su qualcosa di più estremo, magari un paese dove fa un bel freschetto che in questo periodo dell’anno è sempre ben gradito: la Trans-Canada Highway connette le coste del paese dall’Oceano Pacifico all’Atlantico ed attraversa tutto il Canada, come dice il nome, dandovi la possibilità di vedere paesaggi mozzafiato lungo tutti i circa 8.046 chilometri che costituiscono la strada più lunga del Canada esistente ad oggi.

La top tre fa paura

Ora, visto il periodo storico in cui ci troviamo potrebbe non essere l’autostrada più indicata da percorrere nel 2022 ma per il futuro, vi consigliamo anche la Transiberiana. Questa mastodontica costruzione che parte da San Pietroburgo – relativamente vicina al confine europeo – arrivando fino a Vladivostok all’estremo est del paese connette l’intera Russia. E c’era da aspettarsi che un paese così grande fosse in questa lista: complessivamente, la Transiberiana è lunga quasi 11.000 chilometri!

Australia Trip Savvy 03_07_2022 Quattromania
Un tratto della International Highway, l’autostrada più lunga di Asia ed Oceania (Trip Savvy)

Spostiamoci in Australia, una delle isole più grandi del pianeta Terra nonché ottima meta per un viaggio esotico se i ragni e le meduse non vi fanno troppa paura. In Australia troviamo la seconda autostrada più lunga del pianeta: è la International Highway che circumnaviga praticamente il paese, come ricordano fieramente numerosi cartelli stradali apposti ai bordi della carreggiata su tutti i 14.484 chilometri occupati dal manto stradale. Qui potete trovare i famosi autoarticolati australiani a più rimorchi che approfittano delle poche curve per trasportare più merci tutte in una volta.

Medaglia d’oro per l’America: ebbene si, la Trans-Canada incredibilmente non è l’autostrada più lunga del Nord America: il primato spetta alla Pan American – niente in comune con la compagnia aerea – che con i suoi oltre 48.000 chilometri di estensione contando tutte le sue diramazioni è l’autostrada più lunga del mondo.

Pensate che la rete stradale della Pan American connette diversi paesi – quattordici in tutto – partendo da Prudhoe Bay all’estremo nord dell’Alaska per concludere nella sperduta località di Ushuaia in Argentina. Percorrere questa autostrada non è così semplice: alcuni tratti si allagano durante la stagione delle piogge e i tratti che attraversano il Centro America sono notoriamente pericolosi. Ma cos’è un viaggio senza imprevisti?

Impostazioni privacy