La supercar italiana ritrovata dopo quasi 50 anni nel parcheggio di un’albergo | Restaurata vale una fortuna

Non era sicuramente questa la vita a cui era destinata questa straordinaria supercar, molto ambita dai collezionisti di tutto il mondo. Ha avuto un triste destino ma forse, è ora di voltare pagina con un bel restauro. 

Quante volte abbiamo letto storie che fanno davvero male agli appassionati che hanno come protagoniste rare automobili sportive o di lusso che finiscono abbandonate per anni ed anni a causa delle ragioni più disparate? Monoposto da Formula Uno, auto sportive del 900 e perfino modelli storici appartenuti a piloti o collezionisti che per un motivo X hanno deciso di disfarsi nel modo meno elegante possibile della propria fuoriserie.

MiuraPinteret 03_07_2022 Quattromania
Una storia orribile (Pinterest)

La nostra storia inizia negli anni settanta quando il milionario greco Aristotele Onassis decise di regalare ad un suo amico, il celebre cantante Stamatis Kokotas una delle supercar più ambite e costose del periodo. Kokotas era anche un pilota di rally esperto che possedeva una discreta collezione di automobili sportive di vario genere. Questa però gli mancava.

Forse sarà stata l’indecisione causata dal parco auto così vasto di cui disponeva, forse circostanze che non conosciamo: fatto sta che Kokotas usò pochissimo la sua vettura, il meglio dell’ingegneria italiana. Dopo una ripartizione di emergenza, la vettura venne recapitata presso un hotel di lusso ad Atene…dove è rimasta abbandonata per ben 42 anni!

Un oblio di mezzo secolo

L’automobile in questione altro non è che una Lamborghini Miura originale con tanto di documenti e numero di telaio – il 3829 –  verificato dai restauratori che l’hanno presa in carico. La supercar è stata costruita nel 1969 e vanta una verniciatura marrone ormai erosa dalla ruggine e degli interni in pelle chiara che fanno davvero girare la testa oltre ad un vasto assortimento di optional.

Onassis Classic Driver 03_07_2022 Quattromania
In foto, un delitto verso la decenza (Classic Driver)

La Miura è stata ritrovata in condizioni di completo abbandono nel parcheggio interno dell’Hotel Hilton di Atene dove è rimasta per gli ultimi – quasi – cinquant’anni, completamente ferma ed inutilizzata. Inutile dire che si tratta di una scoperta importantissima: un tempo quest’auto costava l’equivalente di 155.000 Euro ma ad oggi, la sua rarità e il suo valore affettivo per gli appassionati fanno si che raramente si trovi a meno di un milione di Euro.

La Miura di Kokotas andrà all’asta a Londra a dicembre dopo che i restauratori hanno speso una cifra compresa nell’ordine di centinaia di migliaia di Euro per rimetterla a nuovo. Una volta ricevute le giuste cure, siamo sicuri che potrà fare ancora un figurone sulle strade di Atene nonostante i tanti anni passati a prendere polvere e ruggine in un garage abbandonato.

Impostazioni privacy