Aria condizionata in auto: pensateci bene prima di accenderla | Se vi beccano la multa è un salasso quest’estate

La legge parla chiaro, se ti beccano ad usare l’aria condizionata in auto in queste situazioni, puoi prenderti una multa pesante. Non fa niente se è l’estate più calda di sempre: ecco perché è meglio abbassare il finestrino…

I dati parlano chiaro, questa è una delle estati peggiori di sempre per chi soffre particolarmente il caldo. Con temperature che in molte città d’Italia si avvicinano pericolosamente ai 40 gradi nelle ore più calde della giornata, l’aria condizionata sembra l’unico modo per ottenere un po’ di ristoro in casa come in automobile, specie quando si resta imbottigliati nel traffico sotto il sole.

Quale energia Aria 03_07_2022 Quattromania
Un pulsante che costa centinaia di Euro in multe (Quale energia)

Viste le condizioni climatiche è altamente probabile che molti di voi viaggino con l’aria condizionata “sparata a palla” per sopravvivere a ondate di calore degne del deserto del Sahara. Ed è altrettanto probabile che i vigili staranno ben attenti a chi accende il sistema di controllo climatico a bordo nei momento sbagliati.

Forse non lo sapevate ma nonostante il caldo, è meglio tenere spenta l’aria condizionata in queste circostanze. Perché? Intanto perché si rischia una bella multa. Sembra un circolo vizioso ma se l’inquinamento ha aumentato il riscaldamento globale, è proprio per non inquinare che dovete tenere spento il motore dell’auto – e quindi l’aria condizionata – quando siete fermi.

Fermo lì! 

Quando vi trovate in sosta o fermata infatti, il Codice della Strada forte dell’articolo 157 vi impedisce tassativamente di tenere acceso il motore per attivare il sistema di riscaldamento dell’auto, sia in inverno per riscaldare l’abitacolo che in estate per raffreddarlo. Questo è motivato dal fatto che bisogna limitare le emissioni in ogni modo e per questo tenere l’auto accesa quando si trova in sosta è vietato.

Shuttershock Aria 03_07_2022 Quattroamna
Ergo, tenetevi il caldo…(Shuttershock)

Ovviamente sono previste multe per i trasgressori: solo per aver tenuto l’aria condizionata accesa da fermi rischiate una multa che oscilla tra i 223 ed i 450 Euro. Se può consolarvi, in tutta Europa sono previste sanzioni simili quindi sarete in buona compagnia a morire di caldo mentre aspettate che la vostra fidanzata o il vostro fidanzato finiscano di prepararsi e vi raggiungano in auto mentre li aspettate sotto casa.

Ultima curiosità: se decidete di aprire i finestrini per far quantomeno circolare l’auto…sarà meglio che restiate in macchina o comunque nei paraggi. C’è una multa di 32 Euro anche per chi lascia il finestrino aperto quando l’auto è incustodita e il motivo lo abbiamo spiegato in un vecchio articolo. Niente da fare, sembra proprio che il Codice della Strada miri a farvi morire di caldo!

Impostazioni privacy