Tutti fenomeni in pista con le supercar.. Guardate cosa gli combina questa Fiat Uno Turbo | Il video è al cardiopalma

Sono buoni tutti a fare il giro da record al Circuito di Nurburgring con una Porsche o una Bentley ma lei è sicuramente la cosa più hardcore mai portata in quella pista. Vedere le immagini per credere.

Lo ammettiamo, siamo grandi fans delle “underdog” del motorsport, ossia quelle vetture apparentemente sfavorite in una qualsiasi competizione che però sanno tirare fuori gli artigli, spingere fino all’ultimo cavallo anche grazie a piloti molto competenti e ribaltare tutti i pronostici. Per fare un esempio recente, dicevano che una Dacia Logan non poteva nulla in una gara di endurance. Eppure, un team di piloti ha dimostrato il contrario in Germania!

Fiat Uno Turbo
Fiat Uno Turbo (web source)

Arriva dalla Germania pure questo assurdo video che abbiamo trovato su YouTube che mostra un’utilitaria sportiva italiana muoversi senza la minima esitazione in mezzo ad una marea di supercar da centinaia di cavalli su quello che è sicuramente uno dei circuiti più complessi ed apprezzati del motorsport europeo, anzi, mondiale.

Parliamo del Circuito del Nurburgring, pista su cui sono stati segnati diversi record di velocità assoluti molto importanti e che occasionalmente consente l’accesso a privati cittadini con le proprie automobili anche se queste non sempre sono nate per la pista. Negli ultimi anni abbiamo visto davvero di tutto.

Uno è un numero primo…

Un nostro articolo di qualche mese fa ha cercato di raccogliere il meglio del meglio tra le vetture più folli mai viste al Nurburgring ma inutilmente: questo perchè anno dopo anno, i piloti si superano. Camper, pick-up modificati fino a toccare terra con la carrozzeria, ambulanze e perfino tosaerba a motore, abbiamo visto veramente cose che voi umani non potreste immaginare sul circuito tedesco in occasione degli open day.

uno turbo Club Italia 11_04_2022 Quattomania
Il proprietario della Uno “sfrontata” (Uno Turbo Club Italia)

Eppure, nessuno batte l’arroganza – in senso positivo – del pilota di oggi, un nostro compatriota appartenete all’Uno Turbo Club Italia che non si è lasciato intimorire da un paio di Lamborghini e qualche Porsche e si è lanciato in pista con la sua Fiat Uno Turbo, l’utilitaria sportiva italiana per eccellenza nonché la più famosa “hot hatch” marchiata Fiat della storia.

La vettura nel video è capace di erogare 130 cavalli che non saranno pochi ma sono ben poca cosa rispetto a ciò che vediamo nella sequenza ripresa da qualche fan sugli spalti del circuito come quella 911 verde che secondo noi avrà almeno 510 cavalli, quasi cinque volte tanti! Eppure, la Uno Turbo non molla niente. Guardate come combatte al centro della pista con invidiabile tenacia!