Le città più “pericolose” d’Italia: se guidi da queste parti fai molta attenzione

La classifica da incubo per gli automobilisti: quali sono le Regioni italiane dove i Vigili multano più spesso e per quali infrazioni? Facciamo questo viaggio tra le sanzioni in tutto lo Stivale italiano. 

In questi giorni abbiamo parlato spesso di multe e sanzioni con i nostri lettori, analizzando quali sono le violazioni più pericolose che un automobilista disattento può commettere anche in buona fede. Ma la domanda madre forse è un’altra: quali sono le aree italiane dove gli automobilisti rischiano di più una sanzione? Esistono aree dove i Vigili sono più severi o attenti?

fb
Alcuni agenti impegnati in un controllo (Facebook)

Per stilare questa particolare lista Openopolis, quotidiano responsabile di un’interessante analisi sulle multe ricevute negli ultimi anni dagli automobilisti italiani, ha preso in considerazioni solo i grandi comuni ossia quelli che contano almeno un tetto minimo di 200.000 abitanti nel proprio territorio. Parlando al livello regionale, abbiamo tre “campioni” in cima alla lista.

Secondo l’analisi, in media negli ultimi anni è stata la Liguria la Regione ad incassare più denaro dalle sanzioni con una media di 26,76 Euro pro capite in rapporto alla popolazione. A seguire, troviamo il Veneto con 26,69 e la Puglia con 21,95. Le Regioni meno esigenti invece sono Campania, Sardegna e Molise, quest’ultima con appena 3,87 Euro pro capite in media. Ma parlando di comuni e città, cosa ci dicono i dati?

Le città più pericolose

Innanzitutto, nello stilare la classifica Openopolis ha incontrato un bel problema: ci sono quattro importanti città che non hanno fornito dati a riguardo – Napoli, Palermo, Catania e Messina – per motivi di tempo. Quando è stata stilata la lista infatti, non erano ancora disponibili informazioni sul numero di multe erogate in queste metropoli.

Focus
Firenze, bella città da visitare…se non siete in auto! (Focus)

Nel 2020, la città da record per multe erogate è stata Firenze con una media di 138,33 Euro pro capite “spillati” agli abitanti della bellissima località toscana che si rivela il luogo dove è più facile venire multati in Italia. A seguire, Bologna, staccata per circa 30 Euro con una media pro capite di 106,54 Euro spesi da ogni cittadino in multe.

Ti potrebbe interessare anche -> Se compite questa infrazione, vi toglieranno migliaia di Euro

Terzo posto e medaglia di bronzo per Padova – 92,95 Euro – e quarto per Milano che sorprendentemente non occupa i primi tre posti ma viene staccata dalla città torinese con una media pro capite di 86,72 Euro. Chiude la top five Genova con “appena” 43,08 Euro pro capite. Strano non trovare grandi città come Roma e Torino in questa classifica molto particolare: almeno, adesso sapete dove conviene andare in treno o in aereo piuttosto che in macchina.

Impostazioni privacy