Se commetti questa infrazione la multa è esagerata: da 2 a 8mila euro | Ovviamente poi andrai a piedi

Si tratta di una delle più gravi infrazioni che potete fare al Codice della Strada, almeno a giudicare da quanto è pesante la multa a cui andate incontro. Non mettetevi mai al volante in questo modo.

Siccome la legge non ammette l’ignoranza in Italia, è meglio essere sempre “sul pezzo” e conoscere bene il Codice della Strada, soprattutto se viaggiare in automobile è qualcosa che fate molto spesso. Ora, la violazione di cui andremo a parlare oggi è piuttosto sfrontata, nel senso che se la effettuate difficilmente si tratta di un errore e non di un gesto premeditato.

daily express
Occhio a questa tremenda multa…(Daily Express)

In passato, abbiamo visto azioni che qualunque automobilista può compiere in buona fede non sapendo magari della tremenda sanzione in cui può incorrere, per esempio lavare l’auto in giardino o nei pressi di una fontanella che secondo il Codice della Strada è una grave infrazione a cui segue una multa. Ma questa? Davvero esiste qualcuno che non conosce questa norma?

Supponiamo che vi sia stata ritirata la patente, azione che avviene solitamente per guida in stato di ebbrezza ma anche per altre infrazioni molto gravi. A volte, si può perdere temporaneamente la patente pure per una banale condizione medica che non vi rende idonei a guidare. Voi provereste comunque a guidare con il rischio di essere beccati in pieno?

Una multa pesantissima

Qualsiasi automobilista sano di mente deve sapere che guidare con la patente in stato di fermo è una pessima idea ma pochi conoscono realmente l’entità della pena a cui vanno incontro in caso di incontro con le forze dell’ordine senza un documento che attesta la possibilità di guidare il veicolo di cui siete al volante. Diciamo solo che la multa è una cosa spropositata.

indipendence
Una patente di guida (Independence)

Chi si mette al volante durante una sospensione della patente va incontro al fermo del proprio veicolo fino a tre mesi e ad una sanzione non indifferente: si parla di un minimo di 2.050 Euro. Proprio così, è il minimo: a seconda della violazione potreste pagare fino ad 8.202 Euro secondo un articolo del Codice della Strada.

Ti potrebbe interessare anche -> Lo hanno fatto tutti, almeno una volta. Sapete di rischiare la multa? 

Ma le cose peggiorano se siete al volante dopo una sospensione del documento per un episodio di guida in stato di ebbrezza. In questo caso, la sospensione diventa permanente e la vostra patente viene “stracciata” come previsto dal Codice della Strada nell’articolo 218. Brutta storia: meglio evitare di farsi sospendere la patente e se proprio succede, abbiate pazienza. Altrimenti rischiate di spendere un capitale.

Impostazioni privacy