Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta con la nostra auto.. ATTENZIONE: se ti “beccano” la sanzione è salatissima

E’ una cosa banale e normale da fare con la propria automobile ma sembra proprio che possa mettere nei guai un cittadino inconsapevole. La legge non ammette l’ignoranza, purtroppo.

E’ una scena tipica nei telefilm americani della domenica, quella del vicino che lava la sua automobile nel cortile di casa approfittando del bel tempo. Una scena che riporta ad una rassicurante quotidianità domestica, giusto? Beh, non proprio perchè non sappiamo come funzioni negli Stati Uniti ma qui in Italia, lavare l’auto può costarvi molto caro se non lo state facendo nella sede adatta!

The Mirror
Occhio alle multe! (The Mirror)

Ammettiamolo, quanti di noi si sono posti il problema? Si, vero che la maggior parte dei proprietari di un’automobile preferiscono portarla ad un apposito autolavaggio piuttosto che prendere la faccenda nelle loro mani – specie quelli che possiedono una supercar dal prezzo stellare – ma c’è sempre chi preferisce ricorrere al fai da te.

Dimenticatevi però di poter lavare la vostra automobile con secchio e spugna dove vi pare perchè ci sono regole molto severe in merito. E se non vi importa nulla di infrangerle, considerate che ci sono pesanti multe e sanzioni per chi dovesse essere sorpreso a fare la doccia alla propria automobile in modo non autorizzato…

Quanto si rischia? 

L’articolo 15 del Codice della Strada elenca tra gli atti vietati lo scarico di acque nei fossi laterali e nelle opere di raccolta delle strade, lo scarico dei fluidi sul suolo pubblico e il vituperio del manto stradale tramite qualsiasi sostanza potenzialmente inquinante. Tra queste, ci sono inevitabilmente i saponi necessari per fare un bel bagno alla vostra nuova berlina.

Auffenberg
In foto: un pericoloso crimine! (Auffenberg)

A seconda della violazione dei commi da A ad H dell’articolo in questione che raccoglie tutte le possibili violazioni in caso di lavaggio della propria auto su suolo pubblico, si rischia una multa che va da un minimo di 42 Euro ad un massimo di ben 866! Brutte notizie per gli amanti del fai da te…ma se proprio non si vuole andare all’autolavaggio?

Ti potrebbe interessare anche -> Come si “fa la doccia” una supercar da milioni di Dollari? – VIDEO 

Volendo, potreste lavare la vostra auto nel cortile condominiale, lontano da sguardi indiscreti: in questo caso però dovete stare attenti al regolamento della palazzina in merito allo scarico dei saponi negli scarichi e detto tra noi, dubitiamo differisca molto da quello del Codice della Strada. La scappatoia a questa imposizione? Esistono prodotti in grado di lucidare l’auto senza l’utilizzo di acqua corrente, cosa che evita lo scarico di fluidi potenzialmente inquinanti. Perchè non provare ad utilizzare uno di questi ultimi?

Impostazioni privacy