Stop al problema del parcheggio in città | Con questa auto puoi “entrare” ovunque – Video

Dalla Scandinavia arriva l’ultima rivoluzione nel mondo dei trasporti privati: questa piccola citycar apparentemente adatta a portare solo il guidatore può stupirvi grazie ad una trovata ingegnosa. 

Avete presente quei giocattoli a molla capaci di allungarsi a dismisura per poi tornare alle dimensioni originarie che andavano di moda parecchi anni fa? Bene, qualcuno ha pensato di utilizzare lo stesso principio per realizzare un’automobile. E da dove poteva arrivare una costruzione così assurda se non dalla Danimarca, nazione creativa come poche che ha dato vita alla famosa ditta di giocattoli Lego?

Parcheggio auto
Parcheggio auto (web source)

Proprio come un’automobile giocattolo costruita dal famoso marchio di costruzioni, la IEV-Z, una piccola vettura completamente elettrica con dimensioni che non superano i due metri di altezza e lunghezza e larga appena 78 centimetri, può essere modificata a piacimento dal proprietario anche se non con l’ausilio di dei mattoncini!

La soluzione trovata dall’auto per diventare una due posti nonostante le piccole dimensioni facendo quindi concorrenza alla Smart è molto più innovativa. Tutto questo – pensate un po’ – al prezzo di una moto sportiva: volete sapere cosa si sono inventati i ragazzi della IEV per accogliere un passeggero extra dentro questa piccola auto?

Si allunga e si accorcia

La IEV-Z, pur rimanendo abbastanza piccola da passare dalla porta di molte case, può pure allungarsi per ospitare un passeggero: la carrozzeria dell’auto, stampata in 3D e composta principalmente da fibra di carbonio, si allunga in pochi attimi con un sistema elettronico che potete vedere in funzione nel video in fondo alla pagina fino a raggiungere i 275 centimetri di lunghezza che permettono anche di creare un piccolo vano di carico posteriore sul retro, utile per trasportare la spesa, per dirne una.

Naw
Ecco come funziona (New Atlas)

L’automobile, completamente elettrica e spinta da un pacco di batterie da appena 1KW, è posta sotto il controllo di un’intelligenza artificiale piuttosto semplice, controllata dal proprietario del mezzo tramite una app scaricabile sul proprio smartphone. Con un peso di appena 220 chilogrammi, la vettura può tranquillamente essere infilata nello spazio più angusto del vostro garage senza occupare tanto spazio.

L’auto ha un’altra interessante caratteristica: la sua omologazione la rende legalmente capace di cirolare sia in strada che sulle piste ciclabili che in Danimarca sono molto diffuse. I primi 50 esemplari arriveranno a breve ai clienti che hanno prenotato l’auto al costo di appena 5.850 Euro. Non sappiamo se arriverà in Italia: potrebbe davvero rivelarsi una pericolosa rivale per la Smart?

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più piccole del mondo | Entrano in una Smart 

Impostazioni privacy