Le cinque auto più piccole del mondo | Stanno tutte nel cassone di un pick-up

Auto costose, sportive, enormi…per una volta, diamo spazio alle più minute, quelle che possono fare la gioia di un cittadino imbottigliato nel traffico che riesce a trovare un piccolo parcheggio.

Mentre pochi milionari che probabilmente abitano in luoghi lontani dalla città dove il traffico è un problema relativo si possono permettere di girare su macchinosi dalle dimensioni titaniche, per molti di noi che viviamo in città sempre più congestionate dagli ingorghi, la priorità di un’auto è la sua praticità.

wikipd
Commuters Tango. Si, è fatta proprio così (Wikipedia)

C’è una ragione se nel traffico delle metropoli auto come la Fiat 600 o la Mini Cooper continuano a riscuotere un certo successo. Queste cinque automobili però sono le più piccole che troverete in giro, garantito. E se non riuscite ad infilare una di queste auto, in quel parcheggio, vuol dire che non c’è proprio niente da fare.

Partiamo subito con la Commuters Cars Tango che oltre a essere una delle auto più piccole al mondo, è pure una delle più brutte! Quel design allungato non è che ci faccia esattamente impazzire. L’auto comunque ha avuto un certo successo dal 1998, anno della sua uscita: è stata comprata da personalità come George Clooney e il CEO di Google Segrey Brin al prezzo di 121.000 Dollari.

La Tango è alta poco più di un metro e mezzo, lunga due e mezzo e larga meno di un metro, dimensioni poco superiori a quelle della prima Smart ForTwo. Quest’auto che non ha bisogno di presentazioni era alta e larga circa un metro e mezzo e lunga meno di tre metri. Impossibile non citarla nella lista!

Ti potrebbe interessare anche -> Gli ingorghi più grandi del mondo | Ecco a che ti serve una citycar!

La record car? Già la conoscete…

Ricordate quello scooter BMW che montava una capotte per proteggere il pilota dalla pioggia? Bene, la Lumeneo Smera francese del 2009 è l’anello di congiunzione tra quel veicolo ed una quattro ruote. Questa vettura infatti ha tutte le caratteristiche di un’auto normale ma si guida come uno scooter.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Lumeneo Smera (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Peel P50, la piccolina che costa come una Lamborghini 

Anche le sue dimensioni sono proprie di un due ruote: l’auto è lunga due metri e mezzo, alta poco meno di due metri e larga appena 80 centimetri! Viene dalla Francia pure l’auto elettrica più piccola della lista che – ovviamente – è la Renault Twizy, mezzo che rientra pelo pelo nella categoria “automobili” viste le sue caratteristiche.

L’auto non ha dei veri e propri sportelli ne i finestrini: ospita due passeggeri, nei suoi 2 metri e 34 di lunghezza ed è più bassa e meno larga di una Smart. Il propulsore è totalmente green. Ma comunque, nessuno ha mai fatto meglio di una ignota casa nata sull’Isola di Man nel 1962.

La Peel P50, prodotta in pochissimi esemplari e priva di retromarcia – ha un’apposita maniglia per il trasporto – è lunga solo un metro e 34 centimetri, alta un metro e 20 e larga 99 ma soprattutto, con 59 chilogrammi di peso, è più leggera di un bilanciere da palestra caricato per fare la panca! Più che in un pick up, quest’auto entra comodamente pure nel bagagliaio di una familiare!

Ti potrebbe interessare anche -> Le automobili più ingombranti | Ed ora dove la parcheggio? 

Abbiamo parlato parecchio di questa piccola vettura in passato: state pensando di comprarla a buon mercato per parcheggiarla direttamente sotto la scrivania dell’ufficio? Ripensateci dopo aver visto quanto può costare al giorno d’oggi un esemplare di P50 in condizioni di marciare…

Impostazioni privacy