Piaggio, tanti saluti all’Italia: la nuova “fabbrica” del made in Italy apre dall’altra parte del mondo

Il gruppo Piaggio è uno dei più noti ed apprezzati in tutto il mondo. Grazie anche ai marchi che ne contribuiscono vendite e crescita a volontà ogni anno. Adesso però pare che “saluti” l’Italia, ecco in che modo.

La Piaggio è una delle case costruttrici più importanti, in Italia e nel mondo. Non solo per vendite e gudagni, ma anche per quello che riguarda la sua storia. Di sua proprietà, infatti, un’icona italiana e mai uscita di moda come la Vespa.

Vespa (Web source)
Piaggio, adesso “cambia tutto” (Web source)

Al suo gruppo, comunque, appartengono altri marchi unici ed inimitabili come Aprilia e Moto Guzzi. Il successo straordinario che hanno ottenuto negli anni, però, non ha impedito e non impedisce a Piaggio di espandersi.

L’azienda italiana sta infatti sviluppando una nuova fabbrica in Indonesia, in un’area molto vasta (55.000 metri quadrati), con tanto di inaugurazione prevista per la seconda metà del 2022. Scopriamo quindi qualcosa in più su questo affascinante e davvero ambizioso progetto.

Piaggio, il nuovo stabilimento in Indonesia e ciò che c’è da sapere a riguardo

Piaggio, un’azienda davvero unica, straordinaria ed in forte e continua espansione. Ecco perché molto presto l’azienda approderà in Indonesia con un nuovo straordinario stabilimento, che avrà vita a Jakarta.

Un edificio che verrà affiancato a quelli già presenti a Vin Puch in Vietnam e Foshan in Cina, il che fa capire la grande aspirazione di Piaggio nel voler accrescere le proprie capacità produttive in Asia. A rendere nota questa importante notizia, ci ha pensato lo stesso gruppo motociclistico con un comunicato arrivato in occasione dell’appuntamento indonesiano del motomondiale sul circuito di Mandalika.

Perché questa scelta? Perché si tratta di uno stato strategico per il mercato motociclistico, visto che registra cinque milioni di scooter e moto vendute ogni anno. E’ a tutti gli effetti il terzo mercato al mondo dopo India e Cina.

Vespa (Web source)
Piaggio, nuovo stabilimento in Indonesia (Web source)

Peraltro, in Indonesia nel 2021 il gruppo ha incrementato le proprie vendite del 61% rispetto all’anno precedente e quest’anno potrà contare su oltre cinquanta punti vendita dedicati, di cui quattro Motoplex recentemente inaugurati a Jakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta.

Potrebbe interessarti>>> Piaggio: la Vespa non si tocca! Guai seri per la Cina | Il plagio dell’iconico scooter sarà punito duramente

Ciò sottolinea l’importanza del mercato indonesiano nella strategia di crescita fortemente voluta da Piaggio in Asia. Strategia che verrà avviata subito in questo week end, dato che in concomitanza con la corsa di questa domenica non è mancato lo spazio per la presentazione del nuovo scooter dell’Aprilia, l’SR GT.

Impostazioni privacy