L%26%238217%3Barrivo+della+nuova+Abarth+%C3%A8+imminente%3A+Stellantis+%C3%A8+pronta+a+conquistare+il+mercato
quattromaniait
/2022/03/15/larrivo-della-nuova-abarth-e-imminente-stellantis-e-pronta-a-conquistare-il-mercato/amp/
Notizie

L’arrivo della nuova Abarth è imminente: Stellantis è pronta a conquistare il mercato

Abarth ha ufficialmente annunciato il prossimo modello dello Scorpione, per la gioia degli appassionati. C’è solo un problemino: per averla, dovete essere…poliglotti. Ecco per quale motivo.

E’ uno dei marchi più amati in Italia: fondata nel marzo del 1949, la casa dello Scorpione creata dall’italo-austriaco Carlo Abarth ci ha regalato delle vere perle, soprattutto negli ultimi anni con versioni sempre più hardcore della Fiat 500, trasformata da pacifica utilitaria a tamarra sportiva da città. Ovviamente però, le modifiche operate dal marchio non si limitano certo alla city car.

(Abarth)

Il marchio secondo quanto trapelato in queste ore da persone vicine al Gruppo Stellantis sarebbe pronto per un importante upgrade commerciale che porterà almeno un nuovo modello in commercio. La notizia è stata ufficializzata da diverse testate nostrane, inclusa Motori Online. Sembra proprio che il futuro dello Scorpione in questo 2022 sia una delle priorità del Gruppo Fiat.

E’ stato Antonio Filosa, uno dei CEO del Gruppo Stellantis che si occupa di curare uno specifico settore di mercato del marchio a dare questo annuncio: il listino dello Scorpione sta per accogliere nuovi modelli, uno fra tutti che ci sembra piuttosto interessante. Ora però la cattiva notizia: noi italiani potremmo non beneficiare di questo fatto.

Alla carica…dei Carioca

Antonio Filosa infatti è il dirigente principale a cui fanno riferimento i venditori del Gruppo Stellantis nel mercato latino americano, in particolare di quello brasiliano che rappresenta un’importante fetta di profitti per la Fiat. Abarth – ha implicitamente ammesso Filosa – sta per sbarcare in Brasile e lo farà con delle versioni “hardcore” delle auto prodotte in loco.

Abarth Pulse, presto fuori (Abarth)

Questa mossa potrebbe non essere arrivata per caso in questo specifico momento storico. Infatti, se il mercato europeo andrà prediligendo le auto elettriche, quello latino americano potrebbe continuare a richiedere modelli a benzina. Abarth la farebbe dunque da padrona in un mercato magari meno centrale ma sicuramente molto proficuo per marchi come Fiat che hanno una reputazione consolidata oltre oceano.

Il primo modello che potrebbe iniziare ad invadere le strade brasiliane con il marchio dello scorpione sul muso è la Fiat Pulse, una crossover prodotta solo sul mercato locale. Le immagini della versione Abarth della vettura circolano già sui social anche se molte sono create da grafici amatoriali. Che dire poi della Fastback, progetto Fiat che potremmo presto vedere in strada? Fonti locali ci dicono che la produzione dei due modelli col marchio Abarth potrebbe partire già ad ottobre: sarà così?

Ti potrebbe interessare anche -> Avete mai visto la regina dello Scorpione? Ve la presentiamo noi 

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago