Manutenzione+auto%2C+ecco+quando+devi+sostituirla%3A+tutto+ci%C3%B2+che+devi+sapere
quattromaniait
/2023/11/07/manutenzione-auto-ecco-quando-devi-sostituirla-tutto-cio-che-devi-sapere/amp/
Auto

Manutenzione auto, ecco quando devi sostituirla: tutto ciò che devi sapere

Sai quando dovresti svolgere la manutenzione della tua auto? Esistono delle tempistiche predefinite. Ecco alcuni consigli per capire quando dovresti sostituirla.

È molto importante prendersi cura della propria auto, ma non per una questione di affetto, bensì economica. Se non ti occupi della manutenzione della tua auto, alcuni problemi potrebbero diventare sempre più seri con il passar del tempo, aumentando a dismisura le spese nel momento in cui dovessi essere costretto ad andare dal meccanico di fiducia. Sarebbe molto meglio occuparsi della manutenzione ordinaria con una certa assiduità, in modo da evitare problemi o spiacevoli sorprese.

La manutenzione dell’auto è importante (quattromania.it)

Ad esempio, hai mai cambiato la cinghia di distribuzione della tua auto? Molti non lo sanno, ma la manutenzione non basta con questo particolare componente, ogni tanto va sostituita con una nuova, altrimenti potresti creare dei danni importanti alla trasmissione dell’albero. Qualora dovesse spezzarsi, la cinghia di distribuzione provocherebbe l’apertura e la chiusura del cilindro del motore nel momento errato e il tempo della messa in moto si allungherà. Quanto ne sai su questo argomento? Ecco una breve panoramica su come effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione e con quale cadenza.

Cinghia di distribuzione e manutenzione auto: ecco quando devi sostituirla

La sostituzione della cinghia di distribuzione preoccupa sempre gli automobilisti perché potrebbe essere molto costosa. Iniziamo col dire che c’è una differenza tra la cinghia e la catena di distribuzione: la prima dura di meno e costa di meno se si rompe, la seconda dura molto più, ma ha dei costi decisamente più elevati in caso di rottura. La vecchia scuola di meccanici suggerirebbe la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni centomila chilometri, ma è davvero così che bisogna agire?

Quando sostituire la cinghia di distribuzione (quattromania.it)

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un costante miglioramento della tecnologia applicata ai motori, quindi questa regola non è sempre valida. Ad esempio, un motore Fiat 1.2 8V prevede la sostituzione della cinghia di distribuzione dopo aver fatto 120 mila chilometri, o al massimo dopo sei anni. Su un motore 1.9 FireFly, invece, Fiat consiglia di effettuare questa operazione anche dopo 240 mila chilometri, l’importante è effettuare tutte le operazioni di manutenzione ordinaria nel corso degli anni. Questo vuol dire che dipende dall’auto e dai consigli del costruttore e non c’è una regola precisa.

Per quanto riguarda i costo, una cinghia di distribuzione spezzata provoca dei danni che costano circa il quadruplo rispetto ad una normale sostituzione. Quando c’è la rottura della cinghia, il motore riporta dei danni, quindi un meccanico dovrà ripararli, facendo inevitabilmente lievitare la fattura. Anche in questo caso, molto dipende dal modello dell’auto che stai guidando. Di solito, la sostituzione della cinghia di distribuzione varia da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 600 euro. A queste cifre bisogna aggiungere anche il costo della manodopera, a discrezione dell’officina meccanica.

Salvatore Marsiglia

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago