Spie sul cruscotto dell’auto, il trucco per spegnerle senza spendere un centesimo dal meccanico

Le spie accese sul cruscotto dopo aver messo in moto la macchina sono sintomo di qualche malfunzionamento. Ma non sempre è così. Come fare a capire la situazione? Come resettare le spie sul cruscotto in caso di funzionamento perfetto della vettura?

A chiunque sarà capitato di notare la spia del motore accesa poco dopo aver messo in moto la macchina. La spia presente sul quadro dei comandi potrebbe essere sintomo di un effettivo guasto, ma nella maggior parte dei casi non sempre è così. Cosa succede spesso?

Spia avaria motore spegnimento 14 settembre 2022 quattromania.it
Spia avaria motore

Dopo aver portato la macchina dal meccanico per il tagliando o per altri ordinari controlli, può capitare che la centralina non sia stata del tutto azzerata. In alcuni casi, quindi, subito dopo l’accensione può succedere che sul cruscotto rimangano accese alcune preoccupanti spie. Come nel caso della spia avaria motore. Se la macchina è appena uscita dal meccanico e vedi questa spia accesa non preoccuparti, la situazione può risolversi tranquillamente con una semplice mossa. Quale?

Il trucco per lo spegnimento delle spie

Come fare, quindi, per resettare le centraline della vettura e spegnere le spie senza andare dal meccanico? La soluzione è molto semplice! Infatti, ti basterà staccare la batteria dell’auto per alcuni minuti per poi riattaccarla. Ma andiamo nello specifico. Dovrai staccare i collegamenti della batteria e poi rimuoverla. A questo punto staccherai i cavi positivo e negativo per alcuni minuti. A detta degli esperti ne saranno sufficienti anche 4 o 5. Una volta aspettato questo tempo, consigliamo anche di premere il clacson per qualche secondo. In questo modo si eliminerà del tutto anche l’energia presente ancora nel condensatore!

Non sarà, quindi, necessario portare nuovamente la macchina dal meccanico e spendere altri soldi. Risparmierai e non sarà necessario l’utilizzo del computer. Ovviamente, quella appena descritta è una mossa che non tutti possono fare. Dovrai avere un minimo di competenze. Se non le hai, è fondamentale che tu ti faccia aiutare da un amico o da un parente maggiormente propenso a mettere le mani su tali elementi della vettura!

È corretto resettare sempre le spie?

L’eliminazione dalla corrente da tutta l’auto è un modo, quindi, molto semplice per resettare tutte le spie sul cruscotto. Questa azione prende il nome di ‘power reset’. Attenzione, però, è opportuno fare questa mossa sempre? Assolutamente no!

Reset spie 14 settembre 2022 quattromania.it
Come resettare le spie sul cruscotto

In alcuni casi, infatti, la spia accesa è sintomo davvero di un guasto in qualche settore della vostra macchina! Resettate il tutto, dunque, solo se siete davvero sicuri che tutto sia in ordine! È sempre opportuno non sottovalutare mai ogni minimo “richiamo” della macchina!

Impostazioni privacy