La Vespa “ricostruita” è incredibile: nemmeno la Piaggio riuscirebbe a distinguerla dall’originale

Sono serviti ben cinque mesi di lavoro per terminare il progetto. Ma il risultato è, senza dubbio, di livello eccellente

Col tempo, le repliche, le ricostruzioni, tutto ciò che omaggia mezzi storici della nostra tradizione, hanno raggiunto un livello di accuratezza tale, da farle assurgere al rango di opere d’arte. E’ il caso di questa Vespa “ricostruita”, di cui vogliamo parlarvi oggi. Guardate e diteci se non è davvero un capolavoro!

Piaggio Vespa
Piaggio Vespa (web source)

La Vespa Piaggio ha, di suo, bisogno di pochissime presentazioni. Modello di scooter della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Anche grazie alla Vespa Piaggio, l’Italia è famosa nel mondo. Un brand da equiparare alla Ferrari o, uscendo dal campo dei motori, alla pizza.

Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

Un’icona di stile che, non a caso, è entrata in decine di lavori artistici: dai libri alle canzoni, passando, ovviamente, per una quantità innumerevole di pellicole cinematografiche, non solo italiane, ma anche internazionali.

E, allora, non devono sorprendere queste ricostruzioni che vogliono omaggiare un mito italiano.

La Vespa “ricostruita”

Alzi la mano chi, nella propria vita, non ha giocato con i Lego. L’azienda danese che, ormai da più di mezzo secolo, produce mattoncini assemblabili, già da tempo ci cimenta nella realizzazione di modellini di autovetture. A volte in scala, altre volte a grandezza naturale. La passione per i motori, comunque, la fa da padrona da tempo. Anche perché i bambini, ma anche gli adulti, apprezzano molto.

Ed è molto apprezzata questa ricostruzione realizzata che riguarda proprio la Vespa Piaggio. Sarà disponibile dal 1° marzo questa ricostruzione dello storico scooter 125, realizzata per celebrare i 75 anni della Vespa.

Vespa Lego (web source) 2
Vespa Lego (web source)

Sono serviti ben cinque mesi di lavoro per terminare il progetto. Ma il risultato è, senza dubbio, di livello eccellente. 1.106 mattoncini della storica azienda di giocattoli per ricreare la due ruote nei minimi particolari e dettagli.

E nulla è lasciato al caso: dal mazzo di fiori nel cestino sul retro, alla ruota di scorta, passando per il cofano del motore removibile. E poi, ancora, il manubrio con ruota sterzante e il cavalletto. Un modellino di colore azzurro pastello che sembra vero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lego e Meccano storia vecchia | Oggi i bimbi costruiscono automobili

Oltre a questa piccola creatura, la Lego ha annunciato un modello a grandezza naturale della Vespa 125 del peso di oltre 93 chilogrammi. In questo caso, i mattoncini per costruirlo sono addirittura 110mila. In mostra fino al 3 marzo in via Montenapoleone, nello showroom allestito in occasione della Fashion Week.

Impostazioni privacy