Honda CBR 900 Fireblade: quando un “numero due” vale una fortuna | Il particolare mai svelato da Honda

La moto è ancora in buone condizioni, conservata in condizioni di funzionamento fino a tre anni fa circa. Tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarla.

La CBR 900RR è una moto che dice molto agli appassionati. E l’iconico soprannome di Fireblade è il modo con cui è conosciuta la serie di motociclette presentate dalla casa motociclistica giapponese Honda dal 1992 al 2004. In quell’anno, infatti, arrivò la CBR 1000RR. In vendita su Catawiki abbiamo trovato un esemplare molto particolare. E ve lo presentiamo.

Honda Cbr 900 (Catawiki) in evidenza
Honda Cbr 900 (Catawiki)

Si tratta di modelli in produzione di serie che sono stati studiati anche per poterne derivare quelli da competizione da essere impiegati nel Campionato mondiale Superbike. Il nome commerciale è rimasto invariato pur essendo stata nel tempo variata la cilindrata. Dagli iniziali 893 cm³ fino ai 954 cm³ dell’ultima versione.

Per quanto concerne la Honda CBR 900 Fireblade, convenzionalmente si riconosce con questa sigla la prima versione di 893cc presentata nel 1992 e restata in produzione sino al 1995. E’ conosciuta soprattutto nell’ambito delle competizioni anche come SC 28.

La Honda CBR 900 Fireblade in vendita

La prima generazione di Honda Fireblade è stata un vero punto di svolta nel mondo del motociclismo dell’epoca. L’obiettivo della Honda era quello di creare una moto più leggera e un potente blocco motore. Un bel matrimonio che ha richiesto disciplina da parte del pilota. Di serie non c’era l’ammortizzatore di sterzo. Gli iconici fari rotondi con fori per l’aria perforati accanto sono molto belli e immediatamente riconoscibili come una prima generazione. La Honda Fireblade, infatti, è una moto immediatamente riconoscibile per chiunque sia appassionato del mondo delle due ruote.

La moto pesa 206 chilogrammi a secco, 124 cv a 10.500 rpm la potenza massima del mezzo. Dotata di un serbatoio da 18 litri con 2 di riserva.  Il 1993 è l’anno della prima registrazione di questa sportiva stradale offerta su Catawiki. Si tratta, infatti, del secondo esemplare prodotto di questa due ruote storica. Ha percorso 60000 km e si trova in Belgio.

Honda Cbr 900 (Catawiki): l'annuncio
Honda Cbr 900 (Catawiki): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda CBR 900 RR Fireblade festeggia 30 anni ed è pronta a tornare | Ecco come sarà Foto

La moto è ancora in buone condizioni, conservata in condizioni di funzionamento fino a tre anni fa circa. Lievi segni di usura, con la batteria che dev’essere sostituita. Le gomme invece sono in buone condizioni.  Su Catawiki, la troviamo in vendita per ora ad appena 2.000 euro. Ma secondo gli esperti serviranno tra i 10 e i 12mila euro per portarsela a casa.

Impostazioni privacy