Fiat Uno Turbo: avete mai visto la più potente del mondo? Guidarla è praticamente impossibile – Video

E così, il lavoro del tuner di Gabucci Autotecnica ha creato questo “mostro”. Ecco tutte le caratteristiche di una vettura unica

Rino Gabucci e la sua azienda Gabucci Autotecnica in Italia hanno costruito la Fiat Uno Turbo più veloce del mondo. Tutto nasce dall’idea di divertirsi in una competizione locale, chiamata Motori Rombanti. Un nome che è tutto un programma. Ma, si sa, dagli “scherzi” nascono sempre cose pazzesche. Siamo nel 2009 quando questa creazione viene omologata.

Fiat Uno Turbo (Wikipedia)
Fiat Uno Turbo (Wikipedia)

E così, il lavoro del tuner di Gabucci Autotecnica ha creato questo “mostro” da circa 750 chilogrammi. Ma con ben 740 CV di potenza: una Fiat Uno Turbo 1.4 pazzesca! La Fiat Uno Turbo 1.4 creata da Gabucci Autotecnica monta il motore della Lancia Delta 1.500. Un monoalbero di produzione Fiat che il tuner pontino ha ritenuto la scelta migliore per la sua solidità.  L’alesaggio è di 87 mm, la corsa di 67,4 mm per una cilindrata di 1.600 cc.

Uno dei lavori maggiori, la Gabucci Autotecnica l’ha fatto sulla testata originale Fiat 8 valvole. Secondo quanto si apprende, è stata totalmente cambiata sia per quanto riguarda la geometria, sia per quanto concerne la finitura dei condotti. Anche le valvole sono state maggiorate, secondo quanto ricaviamo dalla scheda fornitaci.

Le caratteristiche della Fiat Uno Turbo di Gabucci

L’auto da corsa è di colore arancione, come è possibile notare dal video che vi proponiamo. E’ alimentata da un quattro cilindri in linea da 1,6 litri turbocompresso. Il basamento di derivazione Lancia Delta 1.500 cc portato a 1.600 produce 740 cavalli. Come detto, il motore è dotato di un alesaggio di 87 mm, corsa di 67,4 mm, pistoni personalizzati CPS, barre Saenz H-beam, manovella ricavata dal pieno e testata 8v modificata. Da segnalare inoltre l’assetto coilover Simoncini modificato artigianalmente e la centralina elettronica Sauro Team modello 565.

Fiat Uno Turbo
Fiat Uno Turbo (elaborare)

Quindi, albero a camme realizzato su specifica. Da segnalare inoltre il collettore di aspirazione artigianale e il collettore di scarico artigianale. Nonché la guarnizione della testata con anelli Cooper.

La potenza raggiunge le slick anteriori attraverso un cambio sequenziale Bacci a sei marce con volano in acciaio e frizione a doppio disco in rame. Carburante Magigas sviluppato per la vettura, lubrificanti Hevolube con formulazione specifica. Secondo quanto dichiarato, la Fiat Uno Turbo di Gabucci percorre circa 400 metri (il classico ed epico quarto di miglio) in poco più di 9 secondi. Con una velocità di oltre 250 chilometri orari. Provate a guidarla, se ci riuscite…

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Fiat Uno Turbo le ha “oscurate” tutte, ma questa “sleeper” torinese non è assolutamente da meno VIDEO

Impostazioni privacy