La Fiat Uno Turbo le ha “oscurate” tutte, ma questa “sleeper” torinese non è assolutamente da meno – VIDEO

La Fiat Uno Turbo ha conquistato il cuore di tanti appassionati. Peccato che la sua enorme fama abbia leggermente eclissato altre Fiat estremamente valide e potenti.

Quando si parla di automobili Fiat capaci di brillare sono il profilo motoristico, la prima auto che viene in mente a tutti è la Fiat Uno Turbo. Si, anche Abarth con le sue elaborate 500 “cattive” ha conquistato il cuore di tanti appassionati ma è evidente che l’impatto della Uno Turbo sul mercato degli anni 90 è stato così incredibile da rendere l’auto un instant classic dell’epoca.

FIAT UNO TURBO I.E.
FIAT UNO TURBO I.E. (Pastorecc)

Eppure, la Uno Turbo non è l’unica auto di quel periodo storico ad averci regalato certe emozioni. Al di là della famosa Punto GT, chi ricorda la Fiat Tipo 2.0 Sedicivalvole? Pochi automobilisti, purtroppo, nonostante la vettura fosse perfettamente in grado di dire la sua.

La Fiat Tipo “di base” nasce nel 1988 come “berlina a due volumi” benché le sue dimensioni e la sua massa ridotta la rendano più simile ad un’utilitaria, proprio come la Uno. La versione più potente, la Sedicivalvole appunto, arriverà però solo nel 1991.

Ti potrebbe interessare anche -> “Il Re Scorpione” marcato Fiat fa paura alle super auto  

Una vera “sleeper” del settore

Il canale YouTube Sfanalare ha deciso di rendere giustizia ad un modello sportivo marchiato Fiat che per troppo tempo è stato dimenticato dai fan. Innamoratosi dell’auto da bambino per averla avuta come auto di famiglia, lo youtuber ha poi comprato una 2.0 Sedicivalvole che ha inserito nella video recensione.

Facebook-2
Fiat Tipo 2.0 Sedicivalvole (Facebook)

Ti potrebbe interessare anche -> Uno Turbo, la modifica sud americana fa paura 

L’auto presenta alcune modifiche estetiche: cerchioni maggiorati, fanali posteriori completamente rossi, una livrea più accattivante resa tale da pochi, appropriati dettagli. Ma è sotto il cofano che l’auto si rivela per quello che è cioè una hot hatch fin troppo sottovalutata.

Il motore da 145 cavalli di questa speciale Tipo infatti permette all’auto di balzare da 0 a 100 in 8 secondi, prestazioni che hanno poco da invidiare a quelle della Uno Turbo, e di toccare i 210 chilometri orari che per un’auto di questa fascia di prezzo non sono pochi.

Ti potrebbe interessare anche -> Le utilitarie più potenti del mondo 

Vi lasciamo di seguito l’intera video-recensione dell’auto, con la speranza di farvi riscoprire un mito degli anni 90 tutto Made in Italy.

Impostazioni privacy