Non chiamatelo triciclo: corre come una superbike e costa come una supercar | L’avete mai visto?

E’ totalmente elettrica, arriva dal lontano Nord America e monta il motore più potente mai visto su una vettura a tre ruote: è la Daymak, una vettura di cui sicuramente sentirete parlare quest’anno.

Conosciamo più o meno tutti la risposta a domande come “Qual è l’auto più veloce del mondo?” o “E qual è la motocicletta?”. Bugatti, Ducati, Pagani, i nomi che figurano nelle top 10 o 5 sono sempre quelli, più o meno. Ma noi abbiamo pensato di farci un’altra domanda: esiste una vettura “ibrida” che può in qualche modo rivaleggiare con entrambe le categorie stabilendo un record?

Electreck
Un fulmine su tre ruote (Electreck)

Potete chiederlo direttamente alla Daymak, una sconosciuta casa canadese che afferma senza riserbo di aver prodotto di recente la vettura a tre ruote più potente del mondo. La vettura è stata annunciata ufficialmente nel novembre del 2020, arrivando sul mercato non troppo tempo dopo nel marzo del 2021. Ad oggi, il suo record sembra essere ancora solido nonostante la concorrenza provi a batterlo attivamente.

Attiva ormai da anni, la Daymak è un’azienda che produce davvero di tutto, partendo dalle automobili giocattolo elettriche passando per monopattini “green” e scooter per arrivare alla Spiritus, la vettura a tre ruote più potente e veloce al mondo. Scopriamo qualcosa in più su questo particolarissimo record.

Prestazioni degne di una moto sportiva

La Spiritus può soddisfare due tipi di clienti: chi cerca una tre ruote più “lussuosa” per quanto sia possibile nella versione Deluxe e chi invece preferisce sfrecciare a tutta birra a bordo di un curioso ibrido auto-motocicletta, sorprendendo i passanti come ha fatto recentemente un famoso rapper con un’altra vettura simile.

Financial Eye
Daymak Spiritus (Financial Eye)

Come potete vedere, l’auto somiglia più ad un’auto che ad una moto, se escludiamo la porzione posteriore, ma le prestazioni sono sicuramente più vicine a quelle di una motocicletta sportiva: siamo ancora ben lontani dai record delle quattro ruote che si avvicinano sempre più velocemente ai 500 chilometri orari.

Con il suo aspetto sportivo non dissimile da quello di una Lotus, la Daymak Spiritus Ultimate raggiunge la velocità massima di 209 chilometri orari, un record secondo la casa e secondo gli esperti. Ma non finisce qui: pensate che grazie al suo motore elettrico formato da due pacchi di batterie, la Ultimate può staccare un’impressionante 0-100 in circa due secondi!

Ti potrebbe interessare anche -> Famoso rapper americano sconvolge tutti con il suo “triciclo”! 

Queste si che sono prestazioni degne di un’auto di Formula Uno. Magari non potete battere una Veyron in una gara tradizionale a bordo della vostra Spiritus, sicuramente però avete buone possibilità di superarla al semaforo! Il costo? La Deluxe ha un cartellino del prezzo vicino ai 19.000 Dollari mentre la Ultimate…beh, la velocità si paga. La casa vi chiede poco meno di 150.000 Dollari per questo ibrido da record. Ne vale la pena?

Impostazioni privacy