Le auto più strane delle forze dell’ordine: polizia, pompieri e paramedici | L’Italia batte tutti – Foto

Non sempre per fare fronte ad un’emergenza servono automobili gigantesche come autopompe, ambulanze derivate da camion e grosse volanti con vistose sirene. Ve lo dicono queste tre vetture.

Ci sono posti in cui solo una vettura dalle dimensioni decisamente contenute e dal peso ridotto possono avventurarsi senza rischiare di combinare un disastro. Forse è proprio per questo che i servizi di pubblica sicurezza di alcuni paesi, oltre ad autopompe con scale lunghe metri e metri, ambulanze 4X4 pronte per qualsiasi terreno e grosse e pesanti volanti con motori potenziati annoverano tra le loro fila anche queste piccolissime quattro ruote.

Emirates247
Desert Responder (Dubai 24/7)

Fa strano pensare che proprio a Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti e città del lusso e dell’opulenza dove molte delle pattuglie di polizia stradale girano su Bentley, BMW e Bugatti si trovi la Desert Responder, ossia l’ambulanza più piccola in servizio nel mondo.

Questo gioiellino con sei ruote capace di trasportare un paziente, due infermieri e ovviamente il pilota, nasce per ovviare al problema del soccorso in aree molto popolate dove un’ambulanza più grande rischierebbe di rimanere imbottigliata. Il mezzo riesce ad infilarsi nelle strade più popolose: “Arriva dove nessun’altra ambulanza potrebbe avventurarsi”, spiega il Pronto Soccorso di Dubai.

L’obiettivo principale del mezzo è quello di soccorrere ciclisti e podisti in caso di malore dato che queste categorie di persone potrebbero trovarsi in luoghi dove la strada non è adatta a veicoli più grandi. Per le emergenze, la DCAS locale dispone pure di un paio di biciclette che però non potendo trasportare pazienti non possono essere considerate ambulanze.

A cosa serve?

Se il ruolo della Desert Responder è chiaro, ci viene più difficile capire l’utilità di una minuscola automobile che a quanto pare serve un corpo dei Vigili del Fuoco a Texel, isola parte dell’Olanda. Questa piccola auto senza un nome porta effettivamente la livrea dei pompieri locali ma non è chiaro se si tratti di una mascotte o chissà che altro.

Youtube
L’autopompa più piccola di sempre? (YouTube)

Difficile immaginarci un’utilità per quest’auto, forse viene usata per spostarsi rapidamente da una parte all’altra della caserma? Se ne sapete di più e se avete riconosciuto il modello, fatecelo pure sapere! Passiamo ad altro e stavolta ci spostiamo in Italia.

Flickr
Metti caso che la Polizia decida di giocare a golf…(Flickr)

Ha a che fare con il golf ma non è una Volkswagen: questa golf cart con la livrea della Polizia locale non è uno scherzo, anzi, se abitate a Roma è possibile che l’abbiate vista di pattuglia soprattutto nelle zone centrali della Capitale. La polizia capitolina ha infatti a disposizione alcune di queste vetture per pattugliare quelle aree dove la densità di popolazione e le strade strette non permettono l’accesso a veicoli più grandi.

Ti potrebbe interessare anche -> Protesta dei Vigili a Roma | Le bici? Non piacciono a nessuno

L’auto della polizia più piccola in servizio in tutto il mondo dovrebbe essere la Citroen Ami ma ad occhio e croce, questo golf cart potrebbe pesare ancora meno. In ogni caso, ci dimostra che a volte per un inseguimento di polizia non servono le classiche auto sportive che si vedono nei film.

Impostazioni privacy