Una vecchia Alfa Romeo che costa come due Ferrari | Gli americani impazziscono per lei – Foto

Per contrastare l’offensiva di Ford, BMC e BMW sulle piste europee, l’Alfa Romeo decise di dar vita a questa autovettura.

L’Alfa Romeo Giulia GTA è un’automobile sportiva prodotta dall’Alfa Romeo tra il 1965 ed il 1975 in varie versioni. Un’auto storica, non v’è dubbio alcuno. Ma, nonostante questo, forse per qualcuno il prezzo con cui abbiamo trovato in vendita quest’esemplare è eccessivo. Cerchiamo di scoprire se è davvero così.

Alfa Romeo 1600 GTA (James Edition)
Alfa Romeo 1600 GTA (James Edition)

Prima di presentarvi la vettura che abbiamo trovato in vendita sul noto portale d’aste James Edition, facciamo un po’ di storia. Nel 1965 l’Alfa Romeo e la sua divisione corse Autodelta introdussero la sua new entry nel Campionato Europeo Turismo. La nuova GTA o Gran Turismo Alleggerita era una Giulia GT di produzione completamente modificata e omologata dalla FIA con circa 500 esemplari completati.

Per arginare l’avanzata di Ford, BMC e BMW sulle piste europee, l’Alfa Romeo decise di sottoporre il problema alla neonata Autodelta. Autodelta e molti privati ​​​​hanno utilizzato GTA per farsi un nome nel mondo delle corse sia in Europa che nella serie TransAm negli Stati Uniti. La storia della GTA si può dividere in tre esemplari principali: Giulia Sprint GTA, GTA Junior 1300 e 1750-2000 GTam. Nel 1972 lo sviluppo della GTAm sarà accantonato in favore della 33 Sport ma le vetture prodotte continueranno a correre per anni nelle mani dei piloti privati.

L’Alfa Romeo in vendita

Una delle numerose GTA schierate dal 1965 al 1967 da Angelini, e da lui mantenute fino al 1993, è stata utilizzata dalla sua formazione regolare di piloti per disputare i Campionati Europei e Italiani Turismo, numerose gare Nazionali e locali, e le importanti gare italiane e Campionati Europei di Arrampicata in Montagna.

Alfa Romeo 1600 GTA (James Edition)
Alfa Romeo 1600 GTA (James Edition)

La vettura che vi proponiamo è rifinita nella sua livrea bianca e rossa originale d’epoca, che indossavano tutte le vetture da competizione Angelini. Anche gli interni della Alfa Romeo 1600 GTA sono di colore rosso. Secondo quanto leggiamo nella scheda pubblicata su James Edition, l’Alfa Romeo 1600 GTA è intatta e non mostra segni di gravi danni. Originale e corretta in tutto e per tutto per le gare storiche europee con motore Montanari da 175 CV ancora pimpante e cambio ravvicinato. Sempre la scheda ci informa del fatto che l’auto è dotata di un sistema di sospensione posteriore completo a blocco scorrevole (o “Slittone”).

Alfa Romeo 1600 GTA (James Edition) annuncio
Alfa Romeo 1600 GTA (James Edition): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Alfa Romeo che costa come 3 Ferrari ed ha i cavalli di una Fiat 500

Non sappiamo quanti chilometri abbia percorso questa Alfa Romeo 1600 GTA del 1965. Ma su James Edition è all’asta con un’offerta corrente di ben 340mila euro. Troppo?

Impostazioni privacy