Voglia di un auto dalla livrea unica? Ecco quattro verniciature davvero singolari che hanno fatto storia

Verniciare un’auto a volte è un incombenza per i produttori, a volte è un’occasione per sorprendere e divertire il cliente. Nel caso di queste quattro vetture con livree speciali, è vera la seconda tesi.

Recentemente, BMW ha presentato un’incredibile innovazione che potrebbe cambiare per sempre il mondo dell’estetica delle automobili costruite in serie, ossia una speciale verniciatura che tramite un sistema che abbiamo approfondito nell’articolo dedicato alla vicenda può a tutti gli effetti cambiare tonalità o colore dell’automobile.

Golf
Volkswagen Golf Harlequin (VW Newsroom)

E’ davvero troppo presto per dire se questa invenzione renderà addirittura obsoleta la verniciatura tradizionale in futuro ma nel frattempo, non pensiamoci troppo e godetevi questa carrellata di particolarissime livree per auto di serie. Partiamo con un’invenzione tedesca piuttosto simpatica, nata nel 1995 e ancora utilizzata su certi modelli.

Originariamente, la Volkswagen Polo Harlequin – arlecchino – doveva essere un semplice esperimento realizzato con una serie di 1.000 esemplari, verniciati nel particolare pattern che vedete qui sopra. L’idea ebbe così tanto successo che furono poi molte altre le auto del marchio a vantare una versione Harlequin, inclusa la Golf qui sopra.

BMW passion
BMW i8 Memphis (BMW Passion)

Un pattern variopinto che può ricordare sotto certi aspetti quanto fatto di recente dalla BMW. Correva il 2017 quando il marchio bavarese presentò una i3 ed una i8 con l’obiettivo di omaggiare Memphis Design, un atelier milanese attivo soltanto negli anni 80 ma capace di lasciare un’eredità importante nel settore. Le vetture erano dipinte con il particolare pattern che potete vedere qui sopra.

Due esempi meno celebri

TWD Fandom
Hyundai Tucson The Walking Dead (TWD Fandom)

Rimanendo a tempi recenti, come non citare ciò che fece la Hyundai per omaggiare la serie televisiva The Walking Dead, ispirata all’omonimo fumetto di Robert Kirkman? Era il 2014 quando il marchio coreano presentò questa speciale crossover sul mercato statunitense per accaparrarsi le simpatie dei fans della serie. L’auto aveva una speciale livrea “cupa” con tanto di manate degli zombie dipinte sul fondo della carrozzeria. Ultima chicca, il kit degli attrezzi presentava la scritta “Zombie survival kit” sulla custodia.

Ebay
AMC Pacer Levis (E-Bay)

Chiudiamo con un’auto che a conti fatti avremmo potuto pure inserire nell’articolo sulle vetture ispirate alle case di moda.

Ti potrebbe interessare anche -> Come BMW ha cambiato il modo di colorare le auto 

Volendo essere maliziosi, potremmo dire che questo crossover tra due icone americane del tempo ossia AMC x Levi’s sembra un po’ un tentativo di salvare dal fallimento un’auto piuttosto brutta che non ha lasciato un buon ricordo negli automobilisti dell’epoca. Comunque, la livrea denim ispirata ai jeans è piuttosto carina. Che ne pensate di queste quattro vetture, le conoscete?

Impostazioni privacy