Maserati, l’ibrida che non ti aspetti: un “miscuglio” tutto italiano | Foto

Auto storica. Design a opera di Giugiaro, che riuscì ad arrotondare e rendere armonica la silhouette della nuova vettura.

Storica autovettura prodotta dalla Maserati per oltre un decennio. Parliamo della Merak che appartiene, effettivamente, alla leggenda dell’automotive. Maserati l’ha lanciata sul mercato nel 1972 e l’ha fatta viaggiare fino al 1983. Abbiamo trovato un esemplare in vendita su Ebay. E ve lo presentiamo, non solo per l’importanza che quest’auto ha avuto nel mondo dei motori, ma anche, e soprattutto, per una particolarità molto inaspettata.

Maserati Merak con motore Ferrari (Ebay)
Maserati Merak con motore Ferrari (Ebay)

Facendo qualche passo indietro, l’idea di creare la Maserati Merak nasce addirittura nel 1968, quando si vuole lanciare una coupé due posti a motore V8 in posizione centrale, secondo la tendenza dell’epoca dettata da sportive come la Lamborghini Countach e le Ferrari boxer.

Nacque la Maserati Bora. Ma l’azienda non era soddisfatta, ed allora si prese ancora qualche anno. Venne data vita così alla Maserati Merak, per affrontare la concorrenza della Ferrari Dino GT4 e della Lamborghini Urraco.

La Merak debuttò ufficialmente al Salone Mondial de l’Automobile di Parigi dell’ottobre 1972, un anno e mezzo dopo la Bora. Segnò un cambiamento anche per quanto concerne il nome che, contrariamente alla tradizione Maserati, non era quello di un vento. Bensì quello di una stella dell’Orsa Maggiore.

Il design fu affidato a Giugiaro, che riuscì ad arrotondare e rendere armonica la silhouette della nuova vettura. Un’auto che si distingueva anche grazie alla calandra, con due paraurti cromati ai lati del tridente Maserati ed una scanalatura che correva lungo tutta la fiancata.

Un’auto prodotta quando la Citroen acquisì la Maserati. Ed infatti, molte componenti, compreso il gruppo motore, derivavano dalla Citroën SM, a sua volta prodotta dal 1970 al 1975.

La Maserati Merak in vendita

Secondo la scheda pubblicata su Ebay, questa Maserati Merak fu acquistata 25 anni fa in California. E’ stata mantenuta molto bene, anche perché il proprietario è un meccanico con esperienza nella tecnologia italiana. Purtroppo, scelse di disfarsene per motivi di salute.

L'annuncio sulla Maserati Merak con motore Ferrari (Ebay)
L’annuncio sulla Maserati Merak con motore Ferrari (Ebay)

Quindi, al netto della qualità intrinseca di questa vettura, vi dicevamo che ha una particolarità molto interessante. La Maserati Merak, infatti, è dotata di cambio manuale a sei marce.

Ma, soprattutto, monta il motore della Ferrari 360. Parliamo di un motore V8 a 5 valvole per cilindro, con angolo di 90° e con cilindrata portata a 3.586 cm³, ed eroga 400 cavalli a 8500 giri/minuto. Il propulsore proviene da una berlinetta sportiva promossa dalla casa automobilistica di Maranello dal 1999 al 2004.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati è un fiume in pena: presentate le novità 2022 | Non solo Grecale

Con oltre diecimila esemplari prodotti, si tratta di uno dei maggiori successi commerciali della casa del Cavallino Rampante, seconda solo alla Ferrari California. Si giustifica anche così il prezzo con cui questa Maserati Merak era proposta su Ebay: ben 39.000 dollari. Circa 34mila euro. Ma l’offerta in questo momento è chiusa.

Impostazioni privacy