Lancia torna a combattere nei rally | “037” esemplari per il costoso restomod – Foto

La Lancia 037 rappresenta per milioni di appassionati di automobili un capolavoro formato quattro ruote. E per fortuna esiste ancora, anche se in maniera “diversa” dal modo in cui molti si aspetterebbero.

La Lancia 037 è una di quelle automobili talmente straordinarie che non hanno un eccessivo bisogno di descrizioni particolarmente dettagliate. Vi basterà sapere infatti che ha reso grande, grandissimo il nome dell’Italia nel mondo dell’automobilismo e dei rally in particolare, essendo l’ultima auto a trazione posteriore ad aver conquistato il mondiale.

Kimera EVO37 (Web source)
Kimera EVO37 (Web source)

E dopo quasi quarant’anni da quella magica impresa, la 037 ha fatto ritorno al rally di Montecarlo, che in questi giorni si sta svolgendo. Un ritorno arrivato grazie all’eccellente lavoro di Kimera Automobili.

Il costruttore ha infatti portato la Kimera EVO37 a Monaco, un restomod della mitica Lancia 037, e l’ha mostrata durante lo shakedown del primo rally della stagione. La livrea è davvero speciale, la motivazione di tali colorazioni ancora di più e della vettura, amici appassionati, non parliamone proprio.

Lancia 037, il ritorno in chiave moderna: caratteristiche e “celebrazioni”

La livrea della “nuova” Lancia 037 non può passare inosservata. Le sue colorazioni, bianca, rossa e nera, sono un vero e proprio tributo ai 150 anni di attività della Pirelli, il fornitore di pneumatici ufficiale del mondiale di rally. Alla guida di questa splendida vettura, il Campione del Mondo Petter Solberg e Mario Isola – a capo di Pirelli Motorsport.

E così è stata la Kimera EVO37 a dare il via al WRC 2022; in seguito è stata esposta nella piazza del casinò di Montecarlo dove rimarrà fino al 23 gennaio, quando scopriremo quale sarà stata la prima vettura ibrida ad aver mai vinto un rally – quest’anno, infatti, le auto saranno ibride, caratterizzate da un motore termico con circa 380 Cv ed un’unità elettrica da 100 kW (oltre 500 Cv).

Kimera EVO37 (Web source)
Kimera EVO37 (Web source)

Tornando al restomod della Lancia 037, è in edizione limitatissima in soli 37 esemplari dall’impressionante prezzo di 540.000 euro.

Una cifra che serve anche a far comprendere la qualità del progetto in questione, che ha permesso agli appassionati dell’auto di rivederla in azione anche dopo tantissimi anni.

Il veicolo monta componenti di altissimo livello come le sospensioni Ohlins, l’impianto frenante della Brembo e la carrozzeria in fibra di carbonio.

Potrebbe interessarti>>>  Lancia 037 resuscita con il restomod di Kimera automobili: Ecco la EVO37

Come non evidenziare poi l’incredibile potenza del motore, un 2,1 litri capace di sprigionare fino a 505 Cv di potenza massima. Se alla Kimera Automobili intendevano stupire più amanti delle quattro ruote possibili, di sicuro ci sono riusciti. Anche perché, solo parlare di Lancia 037 a tantissime persone fa venire i brividi. Se poi viene pure offerto un lavoro di qualità, altro che emozioni e nostalgia.