Yamaha YZF-R1 “Anniversario”, l’esemplare n°002 di 500 in vendita a km zero | Un pezzo introvabile per i collezionisti

Si tratta di un’edizione limitata di una moto che alla fine degli anni ’90 ha cambiato il mondo delle super sportive

Con la sigla YZF-R1 di Yamaha conosciamo una famiglia di motociclette super sportive di cilindrata 1000 cm³. Con la R1, Yamaha ha dato avvio ad una nuova era: le moto sportive degli anni ‘90 erano infatti sostanzialmente di 750 cm³ di cilindrata e la R1 è stata la prima moto da 1000 cm³ con caratteristiche veramente sportive. Sul portale Celebrity Cars abbiamo trovato in vendita un esemplare del 2006. E ve lo presentiamo.

Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)
Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)

Il primo modello di R1, del 1998, aveva un motore a carburatori da 150 CV a 10000 giri/min e 11 kgm di coppia motrice a 8500 giri. Negli anni, diverse evoluzioni. Concentriamoci, però, su quelle arrivate tra il 2004 e il 2006, che sono quelle che riguardano l’esemplare che abbiamo trovato in vendita su Celebrity Cars.

Quella del 2004, infatti, è stata un’evoluzione sia tecnica che estetica. La moto ha iniziato ad avere due scarichi, montati sotto la sella. Il peso della moto, con le modifiche di quest’anno, era arrivato a 172 chilogrammi. La potenza, grazie ad un maggior allungo garantito dal nuovo motore, è aumentata a 172 CV a 12500 giri/min.

La R1 2006 ha avuto solo piccole migliorie tecniche, tra cui l’allungamento del forcellone, che dava alla moto Yamaha maggiore trazione. Da segnalare anche l’interasse aumentato così a 1415 mm. Per quanto riguarda il motore la nuova potenza dichiarata era di 175 CV.

La moto in vendita

Come detto, quella in vendita su Celebrity Cars è una Yamaha R1 del 2006. Si tratta di una moto in ottime condizioni, che non è mai stata guidata. E’ la numero 2 di 500 esemplari prodotti. La R1 Limited Edition è una versione speciale, in edizione limitata, ricca di componenti premium oltre alla straordinaria potenza di fuoco standard della R1.

Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)
Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)

Le sospensioni Ohlins anteriori e posteriori, sviluppate su misura per la R1 Limited Edition dalle stesse persone che lavorano sulla moto YZR-M1 MotoGP, offrono il massimo della guida e della maneggevolezza. Le ruote Marchesini in alluminio forgiato in stile YZR-M1 personalizzate e progettate specificamente per lo stile di questa edizione limitata tolgono quasi un chilo di peso alla Yamaha.  La frizione antisaltellamento posteriore con limitazione di coppia aiuta notevolmente a scalare dalla velocità, consentendo al pilota a sfruttare tutta la straordinaria potenza frenante della R1 Limited Edition.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Novità moto 2021: “arrivederci Yamaha YZF R-6”, arriva la RACE.

Su Celebrity Cars, questa edizione speciale della Yamaha YZF-R1 è in vendita a 17,999 dollari. Che nel nostro conio sono meno di 16mila euro.

Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)
Yamaha YZF R1 (Celebrity Cars)
Impostazioni privacy