Papa Francesco “copia” Giovanni Paolo II: ma ormai non si torna più indietro | La nuova “icona” religiosa

Il Papa è una figura di livello internazionale da secoli e secoli. Ed al suo fianco molto presto avrà una vettura iconica. Ma non sarà la prima volta, lo dice una storia incredibile che riguarda in primo luogo pure Ford.

Se la Ford è un marchio straordinario, immaginate cosa può essere un suo modello davvero speciale. Stiamo parlando, in questo caso, della Ford Bronco dedicata a Papa Francesco. Non un’automobile qualunque. Ha infatti lo scopo di raccogliere fondi per una speciale iniziativa benefica negli Stati Uniti.

Ford Bronco di Papa Francesco (Web source)
Ford Bronco di Papa Francesco (Web source)

L’auto in questione si chiama Pope Francis Center First Edition ed è principalmente caratterizzata da una tinta bianca e dettagli decisamente ispirati alla vettura che negli anni ’70 accompagnò Giovanni Paolo II negli Usa.

L’auto verrà venduta quest’oggi all’asta Barrett-Jackson ed il ricavato andrà all’associazione intitolata a Papa Francesco che si occupa dei senzatetto a Detroit. Ma la storia della Ford Bronco, come abbiamo accennato, affonda le sue radici ben prima di questa speciale occasione.

Ford Bronco, storia e caratteristiche di un’icona “religiosa”

1979. Karol Wojtyla, più conosciuto come Giovanni Paolo II, visita gli Stati Uniti a bordo di una Ford Bronco che per l’occasione è stata adattata per consentire al pontefice di salutare i fedeli. Di anni ne sono passati, e di cose ne sono cambiate. Ed a distanza di oltre quarant’anni, la casa costruttrice americana ne ha realizzata una molto speciale dedicata ad un altro papa, stavolta Francesco.

Il veicolo di cui stiamo parlando, oltre ad una storia decisamente collegata al vaticano, merita pure che vengano evidenziate le sue non indifferenti caratteristiche e dettagli tecnici. Come il fatto che si tratti di una cinque porte, con vernice Wimbledon White – la stessa utilizzata sul modello del 1979 – e cerchi in lega bianchi.

Ford Bronco di Papa Francesco (Web source)
Ford Bronco di Papa Francesco (Web source)

Il nome, Pope Francis Center First Edition, fa riferimento all’associazione Pope Francis Center di Detroit che si occupa di varie iniziative benefiche della città statunitense.

Come non notare anche i più piccoli elementi che vanno ad arricchire questa Ford. Come gli adesivi Rapid Red su fiancate e cofano, il roll bar e la scritta “Bronco” sulla mascherina frontale in Iconic Silver e molto altro.

Arrivando agli interni del mezzo, i rivestimenti sono bianchi e neri con alcun inserti rossi. Da evidenziare pure gli accessori Ford Performance Parts come le luci applicate sul tetto, le tasche aggiuntive nel vano bagagli e i fendinebbia Rigid.

Potrebbe interessarti>>> Ford, tutte le novità per il 2022: Puma, Fiesta, Ranger, ma soprattutto la conferma di Mach-E

L’auto, che è stata realizzata da Ford e donata da David Fisher Jr, presidente di The Suburban Collection Holdings, è necessaria per un bene comune. Abbiamo detto che verrà battuta all’asta ed il guadagno andrà all’associazione Pope Francis Center di Detroit. Ma l’iniziativa servirà attivamente ad un programma che punta a risolvere il problema della povertà in Michigan entro il 2030.

Impostazioni privacy