Ford Puma, la Fiesta coupè che si è trasformata in un crossover | In pochi se la ricordano – Foto

La Ford Fiesta è un’auto talmente versatile che negli anni 90 la sede europea della Ford decise di costruire una sportiva sul suo telaio. Sicuramente, ve la ricordate.

Negli anni 90, la competizione in Europa nel settore delle auto sportive era estremamente serrata. Tra una Fiat Coupé in Italia ed una Opel Tigra in Germania, la Ford doveva prendere in mano la situazione per non finire tagliata fuori da una fetta di mercato così gustosa.

wik-2
Ford Puma (Wikipedia)

In questo contesto nasce la Ford Puma del 1997, una vettura caratterizzata da una linea molto particolare – ma non troppo dissimile proprio da quella della rivale Tigra – e che al giorno d’oggi si trova ancora a prezzi interessanti sul mercato dell’usato.

La Puma utilizzava lo stesso telaio della Ford Fiesta, un’operazione volta a risparmiare denaro ma anche un azzardo: sarebbe bastato il telaio della piccola utilitaria a dare vita ad una sportiva di razza? La risposta sta nel Contest “Auto dell’anno 1997” organizzato dalla rivista britannica Top Gear che vide una sorpresa.

Ti potrebe interessare anche -> Un tempo, irraggiungibili, queste auto ora hanno prezzi stracciati 

C’è pure la versione potenziata

La Puma non era esattamente una saetta, con uno stacco da 0 a 100 ottenibile in 8 secondi nei modelli più potenti che contavano su un motore da 125 cavalli. Ma la vettura era talmente divertente da guidare che Top Gear la nominò auto dell’anno, lanciandola verso il successo.

wikip
La Puma ebbe un successo strepitoso (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> La Fiat più veloce del mondo ci riporta a fine anni 90

Ti potrebbe interessare anche -> Dove sono finite?| Sportive “nostalgiche” che non ricordiamo più 

Vennero presto approntate due versioni sportive, la S1600 destinata ai rally e la Racing, prodotta in una serie limitata da meno di 300 esemplari a causa del suo alto prezzo. L’auto è uscita di produzione nel 2002 ed il suo nome è stato poi dato ad un crossover tutt’ora in produzione, contribuendo al suo ingiusto oblio.

Sicuramente, se frugate un po’ online, la Puma è una di quelle vetture che acquistate sul mercato dell’usato può ancora darvi tante soddisfazioni. Si tratta di una delle sportive più interessanti dell’ultimo periodo e sicuramente meriterebbe più attenzione, non trovate?

Impostazioni privacy