Tutti lo ricordano per la Lancia Delta Integrale, ma questa era la sua auto personale | Ora è all’asta

Quando in vendita ci sono auto guidate dai campionissimi del rally l’attenzione è tanta. Se l’auto è quella personale ancora di più.

Quando in vendita ci sono auto guidate dai campionissimi del motorsport, del rally ad esempio, l’attenzione è sempre tantissima. Molte volte vi abbiamo documentato di varie aste e simili, in cui venivano offerte al pubblico vetture che hanno fatto la storia.

Stavolta, però, l’attenzione è ancora più grande perché in vendita ci è finita l’auto personale di un grande campione del mondiale rally anni 80. Il pilota in questione è Miki Biasion, mentre la vettura è la sua Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally.

Annuncio Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally (bonhams.com)
Annuncio Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally (bonhams.com)

Direttamente sul sito bonhams, la macchina viene offerta con una stima di prezzo che va dai 100 ai 130 mila euro. Una bella cifra, ma certamente in linea con quanto altro già visto, del resto si tratta dell’auto di un grande campione rally come Biasion.

Potrebbe interessarti >>> Fiat ABARTH 595 SS: quella “vera” il motore ce l’ha dietro! Un pezzo da 50mila euro

Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally, caratteristiche

La Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally di cui vi parliamo risale al 1973 e la carrozzeria è tutta di Pininfarina. La vettura è stata presentata per la prima volta al salone di Torino nel 1972, evento in cui la casa torinese disse pure di volere l’omologazione della stessa per partecipare al Gruppo 4 del mondiale rally.

fiat abarth rally
Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally (bonhams.com)

Potrebbe interessarti >>> Altro che supercar, negli anni 60/70 la Polizia girava con la Fiat 500 Abarth | Impossibile “scappare”

Questa macchina, difatti, per raggiungere lo scopo dovette perdere parecchio peso, e infatti furono eliminati tutti quegli orpelli che non servivano ma diminuivano solamente la velocità. Oltre a questo, il motore ottenne un aumento netto di potenza.

Grazie a questi e altri miglioramenti, la Fiat 124 Abarth Spider Sport Rally riuscì nell’intento, ovvero vincere. Infatti, la vettura arrivò al successo per ben 2 volte del Campionato Europeo Rally nel 1972 e nel 1975. Questo fu anche l’ultimo anno di competizione.

Impostazioni privacy