Altro che supercar, negli anni 60/70 la Polizia girava con la Fiat 500 Abarth | Impossibile “scappare”

La Fiat ha una storia automobilistica di altissimo livello che pure le forze dell’ordine conoscono bene. Un mezzo completamente unico è finito in vendita.

Adesso che è parte integrante del gruppo Stellantis si tende a parlarne di meno, ma la Fiat ha fatto decisamente la storia dell’automobilismo italiano esportandolo per tantissimi anni in tutto il mondo.

Anche con la Fiat Abarth, un gioiello che vive ed esiste ancora oggi. Ce n’è uno in particolare, risalente al 1964: la Fiat 595 Abarth della Polizia.

Fiat Abarth 595 della polizia 1964
Fiat Abarth 595 della polizia 1964 (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Fiat 131 Supermirafiori Volumetrico Abarth | Uno dei 200 esemplari prodotti in vendita in Italia

Un’autovettura interamente grigia che oltre cinquant’anni fa venne acquistata in due esemplari interamente identici dalle forze dell’ordine che intendevano utilizzarla, nelle zone “calde” di Bologna e Macerata, per smantellare il circolo della droga. Una missione non affatto scontata, ma che comunque vide protagonista un pezzo assolutamente iconico tutto italiano. Ed adesso, nel 2021, è stato rivisitato ed è in vendita per la gioia di milioni di appassionati e collezionisti.

Fiat Abarth 1964 della Polizia in vendita: storia e prezzo

La Fiat 595 Abarth della polizia datata 1964; ne vennero utilizzate due dalle forze dell’ordine, ed oggi una di queste è stata messa in vendita. La sua storia è a dir poco incredibile. Dopo dieci anni di servizio, fu venduta ad un meccanico nel 1978 che, successivamente, la restaurò prima di venderla ad una famiglia italiana.

Per la fortuna di quest’ultimi, hanno avuto il mezzo in questione da un professionista specializzato nel restauro di auto storiche della polizia italiana. A partire dal 2015, è stata nuovamente rivisitata. Motivo? La vettura non può assolutamente girare in strada; niente panico, però. L’auto può essere tranquillamente utilizzata, ma cambiando la sua colorazione originale. Ad ogni modo, l’auto in questione mantiene le migliori caratteristiche del modello da cui deriva, la 595 SS, partendo dalla velocità massima di 130 chilometri orari.

Fiat Abarth 595 della polizia 1964
Fiat Abarth 595 della polizia 1964 (Web source)

Potrebbe interessarti>>> Fiat Ulysse, dopo 11 anni torna il monovolume italiano | La novità sul numero di posti

Era infatti un’auto che si esaltava in pista e non sfigurava affatto su strada normale. Ideale, quindi, anche per mantenere l’ordine in città come la polizia ha tentato, riuscendoci parecchie volte, di fare. Il suo prezzo sfiora i 70.000 euro; un prezzo che può sembrare alto, ma che in verità è onesto visto che parliamo di un veicolo praticamente unico.

Annuncio Fiat 500 Abarth Polizia (carandclassic.co.uk)
Annuncio Fiat 500 Abarth Polizia (carandclassic.co.uk)
Impostazioni privacy