Fiat 131 Supermirafiori Volumetrico Abarth | Uno dei 200 esemplari prodotti in vendita in Italia

Un’auto prodotta in soli 200 esemplari. E’ in vendita all’asta su Catawiki e visibile nel centro storico di Reggio Calabria.

Per visionarla o provarla, dovrete viaggiare fino a Reggio Calabria. Ma potrebbe valerne la pena, perché questa non è una Fiat Abarth come abbiamo sempre immaginato un’auto con questa dicitura. Infatti, la 500 non c’entra assolutamente nulla. Scopriamo insieme il veicolo in vendita su Catawiki.

Fiat 131 Abarth Volumetrico (Catawiki) 2
Fiat 131 Abarth Volumetrico (Catawiki)

La Fiat 131 Abarth

La Fiat 131 è una autovettura prodotta dal gruppo FIAT tra il 1974 e il 1985. Sul finire del 1979 i tecnici FIAT ipotizzavano di ottenere un significativo contenimento dei consumi di carburante, a parità di prestazioni, applicando compressori volumetrici ai motori di normale produzione, anche di piccola e media cilindrata. La sperimentazione ebbe inizio nei primi mesi del 1980, facendo circolare lungamente su strada alcuni prototipi di “131 1300 2 porte” con i propulsori modificati.

Fiat 131 Abarth Volumetrico (Catawiki)
Fiat 131 Abarth Volumetrico (Catawiki)

Nonostante i primi risultati non fossero granchè, nel maggio 1981 entrò in produzione un piccolo lotto di 131 Supermirafiori Volumetrico Abarth, con carrozzeria a quattro porte, motore 2000 con compressore a lobi (140 CV) e marchietti Abarth. Questo modello, disponibile solo in colore grigio argento metallizzato, rimase in commercio per meno di un anno, con una produzione stimata di circa 200 esemplari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Delta Integrale e Fiat 131 Abarth conquistano i rapper americani

L’auto in vendita

La storia di questo modello ci racconta quindi che nel maggio 1981 entrò in produzione un piccolo lotto di 131 Supermirafiori Volumetrico Abarth, con carrozzeria quattro porte, motore 2000 con compressore a lobi (140 cv) e stemmi Abarth.

Fiat 131 Abarth Volumetrico (Catawiki): l'annuncio
Fiat 131 Abarth Volumetrico (Catawiki): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500: Garage Italia ed Hertz rimettono in moto le vecchie glorie del passato  FOTO

Il compressore volumetrico utilizzato per questo modello e per il precedente Racing Volumetrico Abarth differisce dal dispositivo Volumex utilizzato da Lancia per la sua maggiore capacità e per la pompa di lubrificazione incorporata nel corpo del compressore stesso anziché all’esterno. Il valore aggiunto di questo modello è la sua prima targa con la sigla TO.

L’auto è in ottimo stato conservativo, la meccanica potente con i suoi 140 cv è in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto e un comfort su strada che nella scheda è definito “senza pari”. E’ comoda e allo stesso tempo aggressiva e velocissima all’occorrenza. Interni integri, carrozzeria nel complesso originale e ben tenuta, qualche piccolo difetto sui pannelli bilancieri, come da foto, e piccola fioritura di ruggine su una portiera posteriore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prima della Lancia Delta Integrale, il mondo dei Rally fu scosso da una Fiat: ecco la 131 Abarth

L’auto può coprire qualsiasi distanza su strada. Visibile nel centro storico di Reggio Calabria. Su Catawiki l’offerta corrente è di 7mila euro.

Impostazioni privacy