Formula 1, si combatte per il mondiale | Ma c’è un secondo “titolo” da aggiudicarsi, scopriamo quale

La F1 archivia anche la gara del Qatar e lo fa con la lotta mondiale sempre più aperta. Aperta anche la lotta per il maggior numero di sorpassi.

La F1 archivia la gara del Qatar e lo fa con la lotta mondiale sempre più aperta. Dopo la vittoria nel terz’ultimo appuntamento del mondiale 2021, infatti, Hamilton è a soli 8 punti da Verstappen, con solo 2 piste ancora da affrontare.

alonso sorpassi
Fernando Alonso (alonso)

Non c’è solo la battaglia per il titolo piloti e costruttori da seguire, ma anche quella relativa al driver che ha effettuato il maggior numero di sorpassi in stagione. Al momento, al primo posto si è issato dopo il Qatar Alonso, autore di una super gara che gli ha permesso di arrivare in terza posizione.

Lo spagnolo di Alpine è riuscito a sorpassare per ben 116 volte in stagione dopo aver vinto la battaglia delle prime curve alla partenza con Gasly, ma a seguirlo ci sono 2 sue vecchie conoscenze, che non gli renderanno al vita facile.

Potrebbe interessarti >>> Formula1, la guerra tra Red Bull e Mercedes continua: ecco i motivi

Vettel e Raikkonen insidiano Alonso: lotta d’altri tempi

Alonso è seguito da Vettel e Raikkonen in questa speciale classifica di chi ha effettuato più sorpassi in stagione, con i 2 entrambi a 115, cioè un solo sorpasso in meno rispetto allo spagnolo. A 2 gare dalla fine, quindi, tutto è ancora in gioco.

raikkonen vettel
Raikkonen e Vettel (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, in Qatar si arriva con tanti dubbi: l’unica certezza è Ferrari (forse)

Certo, questa classifica non rende onore alle loro macchine, che spesso e volentieri non permettono ai 3 campioni del mondo di poter scattare davanti. Alpine è certamente la monoposto migliore, Aston Martin invece ha qualche picco in alcune gare, mentre Alfa Romeo Sauber è di certo la peggiore delle tre.

Alonso, Vettel e Raikkonen, inoltre, sono accomunati anche da altro e non solo da questa classifica: tutti e 3 sono ex piloti Ferrari. Solo uno, però, il finlandese, è riuscito a vincere il mondiale con la monoposto rossa, mentre gli altri 2 hanno fallito.

Impostazioni privacy