MG SV-R, il coupé “mai” visto della casa britannica che non riuscì a salvarla dal fallimento

Arrivò troppo tardi per aiutare a salvare la sua azienda. Quindi rimane uno degli esemplari rari prima della fine di tutto.

Un’occasione. Il prezzo con cui troviamo in vendita questa MG SV-R COUPÉ del 2005 sul portale Bonhams potrebbe portare nel vostro garage un’auto di tutto rispetto. Che, nonostante gli oltre 15 anni di vita, si difende ancora molto bene.

MG SV-R COUPÉ (Bonhams) 2
Il volante della MG SV-R COUPÉ (Bonhams)

La MG SV-R COUPÉ

La storia della SV è iniziata con l’acquisizione da parte di MG/Rover della Qvale Automotive, con sede in Italia, produttrice della Qvale Mangusta. Già omologata per il mercato statunitense, la Mangusta doveva sembrare un punto di partenza ideale per la nuova supercar di MG.

Disegnata dal famoso designer Peter Stevens. La SV ha utilizzato pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, che sono stati prodotti nel Regno Unito e poi spediti in Italia per essere montati sul telaio. Le auto completate giunsero quindi allo stabilimento MG Rover di Longbridge per la rifinitura e la finitura finali.

MG SV-R COUPÉ (Bonhams) 3
Gli interni della MG SV-R COUPÉ (Bonhams)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sarà anche un clone della BMW, ma la coupé americana è davvero spettacolare  Foto

L’auto in vendita

La potenza arrivava da un motore Ford V8 che produceva 320 CV, mentre esisteva anche una versione SV-R più potente (385 CV) in grado di raggiungere i 276 chilometri. Purtroppo, la SV arrivò troppo tardi per aiutare a salvare MG, e quando la fabbrica ha chiuso i cancelli nel 2005 erano state realizzate solo 82 auto più quattro prototipi di pre-produzione “XP”.

Uno dei soli 42 SV-R costruiti e uno degli ultimi a lasciare la fabbrica, questo esemplare era destinato al Salone dell’auto italiano ma mai consegnato poiché MG era entrata in amministrazione controllata. Le caratteristiche degne di nota includono sedili Recaro in pelle nera con cinture da corsa a quattro punti; Cerchi in lega OZ da 18″ sdoppiati con fregi in acciaio inox e pinze freno Brembo rosse con presa su dischi forati e ventilati.

MG SV-R COUPÉ (Bonhams): l'annuncio
MG SV-R COUPÉ (Bonhams): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MG Maze è Durban concept del futuro: dai videogiochi alla strada il passo è breve

La vettura è stata custodita fino al 2008 quando è stata acquistata dal concessionario ufficiale e immatricolata su targa ’08’. Quando l’attuale il venditore ha acquistato la MG ad un’asta nel Regno Unito nel novembre 2011, aveva coperto neanche 1300 chilometri da nuova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Si dice una delle auto più veloci del mondo: la supercar svedese va forte anche col prezzo

Questa rara e desiderabile SV-R è stata in mostra statica per un certo numero di anni e come tale richiederà la rimessa in servizio prima dell’uso su strada. Sul portale Bonhams è in vendita ad un prezzo che oscilla tra i 24,000 e 30,000 euro.

Impostazioni privacy