La spider che sembra un clone della Mini, ma non fatevi ingannare dalle apparenze – Foto

Quest’anno Mini ha prodotto la John Cooper Works, una Mini speciale che sa tanto di fine serie. Che l’auto britannica abbia già subito un restyling assurdo?

In un periodo in cui soprattutto dalla Cina arrivano cloni su cloni di automobili europee più famose, è lecito dubitare di tutto e tutti ed indagare a fondo quando una vettura mostra una somiglianza molto sospetta con un’automobile di successo.

Silo Drome-6
Gli interni dell’auto sono ben accessoriati (Silo Drome)

Prendiamo la Mini Cooper R56: la piccola utilitaria britannica che da anni viene prodotta da un sottomarchio della BMW dopo il fallimento della Austin ha subito più di un tentativo di imitazione negli anni. La domanda è se anche la Healey Enigma V8 sia uno di questi.

Il frontale di questa spider sportiva che si propone di riportare in vita un classico come la Austin-Healey 3000 degli anni 50 sembra strappato da una Mini di quel tipo! Sarà soltanto una coincidenza o magari è volutamente un omaggio al marchio Austin che ha prodotto pure la super mini per anni?

Enigma V8
Enigma V8 (Silodrome)

Ti potrebbe interessare anche -> Mini SE, tutti i segreti della britannica 

Mito in salsa moderna

In realtà indagando abbiamo scoperto che la Enigma V8 rivelata al pubblico nel 2019 prende si spunto da un’altra vettura ma questa non è affatto la Mini: l’auto utilizza alcuni componenti della Mazda Miata, una famosa spider che ben si presta a fare da base per una cabriolet sportiva.

Silo drome-7
Non assomiglia proprio ad una Mini (Silo Drome)

Ti potrebbe interessare anche -> Torna sul mercato un marchio inglese | Non come vi aspettate 

L’automobile ha continuato a “prendere pezzi” in Giappone, montando o lo stesso motore della Mazda da due litri o un potente V8 Lexus che la spinge ad erogare ben 300 cavalli. Altro particolare che si può notare sono i fanali posteriori che somigliano molto a quelli di una Nissan Micra seconda serie. La somiglianza con la Mini dunque è pura coincidenza, dato che l’auto cerca di riproporre la linea della 3000 originale.

Ti potrebbe interessare anche -> Scoprirsi è un’arte: le cabriolet più belle di sempre

La vettura non è particolarmente costosa, per essere così rara ed esclusiva: online, i prezzi si aggirano tra i 21.500 ed i 40.000 Euro a seconda del modello e dell’allestimento. Farebbe una gran figura in qualunque garage, voi non pensate?

Impostazioni privacy