Incidenti automobilistici: nel mondo ce n’è uno ogni 60 secondi | Sapete qual’è stato il primo però?

Vi siete mai chiesti quando è avvenuto il primo incidente automobilistico del mondo? Poco dopo l’arrivo della prima auto ovviamente, ecco la storia completa che arriva da un lontano passato.

Secondo le autorità statiunitensi della National Highway Traffic Amministration, nel mondo ogni sessanta secondi avviene un incidente stradale. Una cifra che porta a stimare in oltre 5 milioni i sinistri in automobile e moto che avvengono annualmente, una cifra decisamente elevata anche se consideriamo che – per fortuna – molti incidenti causano solo danni materiali ed un grande spavento in chi è coinvolto.

Pinterest-15
L’auto coinvolta, una Lambert (Pinterest)

Purtroppo, l’invenzione dell’automobile avvenuta a fine 1800 ha portato con se anche questa tremenda eventualità. Se poi gli incidenti sono difficili da prevenire perfino oggi che abbiamo misure di sicurezza a bordo di tutte le vetture circolanti, strade illuminate e segnaletica verticale, figuratevi quanto potevano essere rischiose le strade in quel periodo.

In effetti, il primo incidente stradale mai registrato risale addirittura al 1891, secondo l’archivio ufficiale della nazione in cui si consumò il sinistro, un periodo in cui le automobili erano poco più che scocche di metallo con un sedile, un motore ed un volante montati sopra.

Ti potrebbe interessare anche -> E’ stata la prima della storia, cosa avremmo fatto senza di lei? 

Ironico che sia toccato proprio a questo signore…

E’ un sottile velo di ironia quello che si estende sulla vicenda di John W. Lambert, considerando che l’uomo che potete vedere nella foto qui sopra era proprio un prolifico inventore di automobili. E in effetti, quel giorno qualunque del 1891 – secondo gli archivi dell’Ohio – Lambert viaggiava su un’auto che portava proprio il suo nome.

OhioCity
Il signor Lambert e l’auto coinvolta nello scontro (Ohio History Central)

Ti potrebbe interessare anche -> Due Ferrari si tamponano. Un problema milionario – VIDEO 

La dinamica del sinistro è andata perlopiù perduta nelle nebbie del tempo: ciò che sappiamo sul primo incidente automobilistico mai avvenuto al mondo è che Lambert guidava una delle sue auto lungo una strada di campagna quando improvvisamente, perse il controllo dell’auto ad un solo cilindro.

La quattro ruote prese in pieno una radice di un albero che sbucava dal terreno, uscendo di strada e schiantandosi contro un riparo per autostoppisti. Per fortuna, non fu un grave scontro e Mister Lambert se la cavò con qualche ammaccatura, proseguendo poi la sua importante opera per l’industria automobilistica nord americana.

Ti potrebbe interessare anche -> Il tamponamento più grande di sempre | Chi ha fatto strike? 

Conoscevate questa storia? Certo che le automobili ne hanno fatta di strada da allora, quando una semplice radice sporgente poteva causare un disastro.

Impostazioni privacy