TVR Cerbera, la supercar inglese che fa tremare Ferrari e Lamborghini e costa come un’utilitaria

Un tempo una piccola casa inglese riuscì a sfondare nel mondo dei motori. Stiamo parlando di TVR e delle sue auto tutt’altro che normali.

Un tempo una piccola casa inglese riuscì a sfondare nel mondo dei motori. Il suo nome si affiancò a quello dei grandi marchi, viste le prestazioni da supercar delle sue automobili. Stiamo parlando di TVR, e delle sue vetture non convenzionali.

La storia di questa azienda inizia nel secondo dopoguerra, ma è negli anni 90 che arriva a compimento nel firmamento dell’automotive. Infatti, in quel decennio compare sul mercato Cerbera, prodotta dal 1996 al 2003, una coupé decisamente sui generis.

tvr cerbera
TVR Cerbera (it.wikipedia.org)

Questa fu la terza vettura sviluppata, costruita e prodotta dalla TVR, dopo la Griffith e la Chimera. I nomi, a parte il primo, hanno decisamente un sapore di Grecia Antica, ma col passato non hanno molto da condividere.

Potrebbe interessarti >>> I tedeschi a lezione dai giapponesi: le station wagon sportive le hanno inventate loro

TVR Cerbera, caratteristiche

La Cerbera fu una macchina storica a suo modo per la TVR, in quanto fu la prima in assoluto ad avere un motore progettato dalla stessa casa britannica, e non preso in “prestito” da un altro marchio, soprattutto si usavano motori Rover.

tvr cerbera
TVR Cerbera (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Nissan Scargo, più brutta era complicato | E’ stata definita la Fiat Multipla giapponese – Foto

Difatti, la coupé monta un AJP V8 in grado di scaricare sull’asfalto ben 360 cavalli di potenza, i quali in seguito furono portati a 420, tramite un aumento dei litri del propulsore. Quest’ultimo, tra l’altro, era decisamente leggero, pesando poco più di una tonnellata, e ciò influiva sull’aerodinamica.

Infatti, la TVR Cerbera riesce ad avere grande stabilità e maneggevolezza anche a grandi velocità, sia in fase d’entrata in curva, sia in quelle di percorrenza e uscita. Infine, particolari sono gli interni, in quanto per la prima volta l’azienda riuscì a fare una coupé 2+2 posti, e non solo 2 come accaduto con le vetture precedenti.

Con una velocità massimoa di oltre 300 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi, la Cerbera può essere considerata una delle “supercar” inglesi più prestanti di sempre. Il fattore che la rende più interessante però, è il prezzo. Infatti sebbene ce ne siano davvero poche sul mercato, si riesce a compare un modello in ottimo condizioni ad una cifra vicina ai 25mila euro. Niente male per avere un’auto degna di competere con una rossa di Maranello….

Impostazioni privacy